Home » Europa League, ecco quanto vale l’accesso agli ottavi per gli azzurri
Napoli Napoli OF News

Europa League, ecco quanto vale l’accesso agli ottavi per gli azzurri

Napoli-Real Sociedad
SAN SEBASTIAN, SPAIN - OCTOBER 29: (BILD ZEITUNG OUT) Matteo Politano of SSC Napoli celebrates after scoring his team's first goal with teammates during the UEFA Europa League Group F stage match between Real Sociedad and SSC Napoli at Estadio Anoeta on October 29, 2020 in San Sebastian, Spain. (Photo by Alejandro Rios/DeFodi Images via Getty Images)

L’Europa League non sarà la Champions League, certo. Ma questo concetto ripetuto più volte rischia di pesare ancora di più nell’anno post-pandemia più complicato di sempre. Pesa soprattutto per i club che l’Europa League la giocano dallo scorso settembre: una competizione lunga, logisticamente complicata e soprattutto incapace di regalare a chi la gioca la possibilità di un recupero fisico vero e proprio, con le partite al giovedì.

Europa League, ecco quanto vale l’accesso agli ottavi per gli azzurri

Il Napoli lo sa bene, lo sa bene Rino Gattuso che dallo scorso dicembre lancia i suoi in campo ogni tre giorni, scrive Il Mattino. Colpa anche dell’Europa League, quella conquistata grazie alla Coppa Italia vinta a giugno: se gli azzurri dovessero passare il turno, si giocherebbe ogni tre giorni anche per tutto il mese di marzo (gli ottavi sono previsti per 11 e 18 marzo), fino alla sosta dei campionati prevista dopo il 21 marzo. Ma quanto, in termini finanziari, varrebbe la qualificazione degli azzurri agli ottavi di coppa? Ad oggi, il club azzurro ha guadagnato da questa Europa League 9,7 milioni di euro: 2,9 milioni per la partecipazione, 3,2 milioni per il ranking storico, 570mila euro per ogni vittoria e 190mila per ogni pareggio. In più, un bonus da 1 milione per il primo posto del girone e altri 500mila euro per il passaggio ai sedicesimi. In caso di qualificazione stasera, la società partenopea guadagnerebbe un altro milione di euro (poi 1,5 per il passaggio ai quarti e 2,5 per le semifinali). Cifre ben lontane da quelle arrivate nella passata stagione, quando gli azzurri eliminati agli ottavi dal Barcellona avevano messo in cassa ben oltre 50 milioni. Ma in tempi di covid tutto fa brodo. Non solo in termini finanziari…

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com