Home » AIA, Trentalange: “Intervista Orsato? Bisogna conoscere l’aspetto umano degli arbitri. Var a chiamata? Siamo disponibili”
Interviste News

AIA, Trentalange: “Intervista Orsato? Bisogna conoscere l’aspetto umano degli arbitri. Var a chiamata? Siamo disponibili”

Arbitro VAR

INTERVISTA TRANTALANGE – Il nuovo presidente AIA Alfredo Trentalange, intervistato ai microfoni di Radio Anch’io Sport su RadioUno, ha commentato la storica intervista di Orsato e ha rivelato altre novità in arrivo.

AIA, Trentalange: “Intervista Orsato? Bisogna conoscere l’aspetto umano degli arbitri. Var a chiamata? Siamo disponibili”

“Ieri è stato un momento importante, dobbiamo fare un’analisi ma credo sia stato un buon inizio, l’ospitalità è stata corretta e i messaggi sono passati. Non siamo bravissimi a comunicare, siamo più bravi ad arbitrare, ma se si conosce l’aspetto più umano dell’arbitro forse diamo un servizio in più al calcio e al sistema. Ripetere l’esperimento ogni domenica? Difficile dirlo ora”. Questo il commento del presidente AIA riguardo l’intervista di Orsato di ieri.

Sulla possibilità del VAR a chiamata Trentalange ha ammesso: “Daremo la nostra disponibilità a un’eventuale sperimentazione ma è presto per definire i termini e i tecnicismi di questa innovazione. La violenza contro gli arbitri va repressa e lo si fa mettendo in atto un sistema di prevenzione che non può che essere culturale”.

Un’altra novità in arrivo potrebbe essere l’inserimento di arbitri donna in Serie A: “Il mio sogno è riuscirci nel giro di due anni. Siamo indietro e ci stiamo attrezzando. C’è tutto un movimento che va messo in rete, con condivisione di esperienza e competenza, con tavoli di lavoro. Ci dobbiamo attrezzare per dare più sostegno, più supporto e formazione alle donne che ci stanno dimostrando di essere all’altezza.

Var nelle serie minori? Siamo al servizio della Federazione, noi faremo di tutto per accelerare la formazione e rivedere anche gli organici affinché nel più breve tempo possibile si possa avere il Var in Serie B”.

Antonio Del Prete

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com

LEGGI ANCHE

Il Mattino – Napoli, l’ammissione di Orsato un fulmine a ciel sereno: una ferita che torna a far male