Home » FOCUS – Lo strano caso di Orsato: dopo l’errore su Pjanic 104 partite senza arbitrare l’Inter
Inter Napoli Napoli OF News

FOCUS – Lo strano caso di Orsato: dopo l’errore su Pjanic 104 partite senza arbitrare l’Inter

Orsato
FOCUS - Lo strano caso di Orsato: dopo l'errore su Pjanic 104 partite senza arbitrare l'Inter. Dati incredibili sull'arbitro di Schio

Da molti considerato (anche a ragione) il miglior arbitro italiano se non addirittura d’Europa, Daniele Orsato è stato il primo fischietto italiano ancora in attività a essere ospite in un programma televisivo sportivo. Una rivoluzione voluta fortemente dal nuovo capo degli arbitri Alfredo Trentalange. Si suppone per uscire finalmente dal Medioevo che in tal senso il nostro Paese ha finora vissuto. Durante il suo intervento a 90° Minuto a Orsato, tra le altre cose, ovviamente è stato chiesto anche del clamoroso errore su Pjanic in Inter-Juventus 2-3 del 2018. Una partita ancora oggi molto discussa, con la spiegazione dell’arbitro che per molti non è stata convincente riguardo alle cause e alle motivazioni del grave sbaglio commesso.

Al di là dell’errore in sé, ai più attenti balza all’occhio – e non certo da oggi – come, da quella sciagurata direzione arbitrale, Orsato non abbia mai più arbitrato una partita dell’Inter. In Serie A come anche nelle altre competizioni nazionali.

FOCUS – Lo strano caso di Orsato: dopo l’errore su Pjanic 104 partite senza arbitrare l’Inter

Orsato infatti non arbitra più una gara dei nerazzurri proprio da quel 28 aprile del 2018 a San Siro contro la Juventus. Da quel momento in poi sono trascorse per l’appunto 104 giornate di Serie A. E Orsato, pur venendo scelto come arbitro in 45 designazioni successive, non ha mai più incrociato i suoi destini con i nerazzurri. Nelle precedenti 104 gare come arbitro, invece, Orsato aveva diretto l’Inter già per 7 occasioni.

Non può trattarsi di certo di una casualità. Anche perché in questi anni Orsato ha arbitrato gare di tutte le altre big del campionato tranne che, appunto, dell’Inter. Più nello specifico l’arbitro di Schio ha diretto per 9 volte la Lazio e per 6 volte a testa Milan, Juventus, Napoli e Roma. Sembra quindi piuttosto chiaro come, per un motivo o per un altro, Orsato sia stato tenuto lontano dalle gare dell’Inter. A questo punto non resta che capire se, prima del sua dismissione come fischietto, il noto internazionale possa tornare di nuovo nel San Siro nerazzurro in qualità di direttore di gara.

Di seguito, il grafico che riassume perfettamente le statistiche raccolte.

Orsato

Claudio Agave

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com