Home » Addio a Marco Bogarelli: il “re dei diritti tv” morto per complicazioni dovute al Covid
Altre squadre News

Addio a Marco Bogarelli: il “re dei diritti tv” morto per complicazioni dovute al Covid

Marco Bogarelli
FLORENCE, ITALY - MAY 18: Marco Bogarelli, President of Infront Italy, during an Italian Football Federation seminar at Coverciano on May 18, 2015 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Aveva 64 anni. Il manager sportivo era stato colpito dal virus una decina di giorni fa e poi era stato ricoverato in ospedale a Milano per una polmonite che gli è stata fatale.

Addio a Marco Bogarelli: il “re dei diritti tv” morto per complicazioni dovute al Covid

Il Covid e le complicazioni sorte durante la degenza gli sono state fatali: ritenuto il dominus dei diritti televisivi, aveva 64 anni. Grande stratega della comunicazione, Bogarelli, ex presidente di Infront Italy, aveva legato la propria carriera di manager al mondo delle telecomunicazioni. Erano i tempi in cui a torto o a ragione veniva considerato l’uomo più potente del calcio italiano. Laureato alla Bocconi, negli anni novanta ha fondato la Media Partners poi integrata in Infront, divenendo presidente appunto della sezione italiana. Carica che ricoprì fino al 2015, anno in cui Infront venne ceduta ai cinesi di Wanda: quindi il dirigente passò allo sviluppo strategico di Wanda Sports. Sotto la sua gestione, quando Infront era l’advisor della Lega serie A, i club raggiunsero risultati economici considerevoli. Poi certo fu anche al centro di inchieste della Procura di Milano, che gli imputarono di aver pilotato le aste dei diritti televisivi a favore di Mediaset e a danno di Sky: il Tribunale del Riesame alla fine stabilì che non vi era associazione a delinquere, non riconoscendo illeciti di natura penale.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com