Napoli Napoli OF News

Alta tensione – Il sacco di Roma: gli azzurri vincono lo spareggio Champions, Mertens è diabolico LE PAGELLE

Photo by Fabio Sasso/Imago)

Eupalla è il nome, frutto dell’inventiva onomaturgica del compianto Brera, di una immaginaria “divinità che protegge e ispira il gioco del pallone”. Ecco, questa dea deve avere molto a cuore le sorti di Dries Mertens, per generosità e abnegazione: nonostante non sia in condizione, fino alla punizione pare essere disperso per il campo, con il mancato controllo su un 2 contro 1 in campo aperto che apre alle sentenze più aspre. La sua doppietta d’autore invece regala al suo Napoli un pesante successo in ottica Champions. Senza centravanti qualcosa è cambiato nel gioco del Napoli, ma la discontinuità nei risultati ha determinato una classifica complicata, fino a due settimane fa, per gli obiettivi del club. Ora, pezzo per pezzo, l’obiettivo di prestigio, la conquista collettiva, il quarto posto, occupato da un Napoli in palla, è distante due punti. Con una partita in meno per gli azzurri, che ora possono guardare verso l’alto. Se Eupalla vuole…

Alta tensione – Il sacco di Roma: gli azzurri vincono lo spareggio Champions, Mertens è diabolico LE PAGELLE

Napoli autoritario, diligente e cinico che si impone per 2-0 sulla formazione giallorossa, grazie alle reti nel primo tempo firmate da Mertens. La squadra trova una vittoria fondamentale per la corsa alla Champions: quota 53 punti e quarto posto a -2 con una partita in meno. Dall’altra parte, invece, i ragazzi di Fonseca perdono un altro scontro diretto e rimangono al sesto posto in classifica.

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez 6; Mancini 5, Cristante 6, Ibañez 5; Karsdorp 5.5, Lo. Pellegrini 6 (83′ Kumbulla sv), Diawara 5 (67′ Villar 5.5), Spinazzola 6; Pedro 5 (67′ Carles Perez 5.5), El Shaarawy 5; Dzeko 4.5 (67′ Borja Mayoral 5.5). All. Fonseca 5.5

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina 6.5; Hysaj 7, Maksimovic 7 (86′ Manolas sv), Koulibaly 7, Mario Rui 7; Fabian Ruiz 7.5, Demme 7; Politano 7 (73′ Lozano 6), Zielinski 7 (73′ Elmas 6), Insigne 7 (86′ Bakayoko sv); Mertens 7.5 (66′ Osimhen 6). All. Gattuso 7.

di Andrea Fiorentino

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com