Home » FOCUS – Calciomercato Napoli, chi resta e chi va: l’analisi per la prossima stagione
Calciomercato Napoli Napoli OF News

FOCUS – Calciomercato Napoli, chi resta e chi va: l’analisi per la prossima stagione

maglia Napoli
FOCUS - Calciomercato Napoli, chi resta e chi va: l'analisi per la prossima stagione tra giocatori in dubbio e altri già blindati

Anche se la stagione è ovviamente ancora non concluso e moltissimo c’è da decidere, il calciomercato del Napoli fa sempre notizia. Di fatto, le ultime partite della stagione saranno decisive per gli obiettivi degli azzurri e per meglio comprendere, quindi, quale potrebbe essere il progetto per i prossimi anni. Al di là delle certezze – che arriveranno, per la maggior parte, soltanto in futuro – ci sono comunque delle basi solide su cui poter impostare un discorso sul calciomercato del Napoli per la prossima estate. Un calciomercato che potrebbe riservare sicuramente qualche cambiamento, se non una potenziale rivoluzione.

FOCUS – Calciomercato Napoli, chi resta e chi va: l’analisi per la prossima stagione

Iniziamo da chi dovrebbe restare senza grossi problemi in azzurro anche per la prossima stagione. La posizione dei vari Rrahamani, Di Lorenzo, Zielinski, Elmas, Politano e Osimhen sembra saldissima. In particolare il nigeriano probabilmente verrà tenuto anche solo per sperare in un Lozano 2.0, cioè in un investimento che mostri poi solidità a partire dall’anno successivo. Meret dovrebbe restare ancora un anno in azzurro anche se qualche voce su possibili trasferimenti aleggia ancora. Molto dipenderà anche dall’eventuale rinnovo o meno di Ospina. Anche Manolas continuerà in azzurro, così come Demme – dopo le sirene delle scorse sessioni – dovrebbe rimanere a Napoli. Lo stesso Lozano, salvo offerte clamorose, non si muoverà dal capoluogo partenopeo. Mertens chiuderà la carriera a Napoli, mentre Petagna potrebbe anche restare per via dell’utilità mostrata nel corso della stagione. Discorso leggermente più complesso per Insigne: si lavorerà più in là sicuramente sul rinnovo ma non è detto che le parti possano dividersi o arrivare a una rottura. Questo perché proprio il Napoli ha insegnato sovente come le trattative per un rinnovo possano complicarsi da un giorno all’altro.

Calciomercato Napoli, chi va: Hysaj e Maksimovic ai saluti

Sicuramente andranno invece via da Napoli Elseid Hysaj e Nikola Maksimovic. I due infatti sono in scadenza di contratto e non hanno rinnovato il loro accordo con i partenopei, scegliendo quindi di prendere strade diverse. Sembra destinato a non essere riscattato Bakayoko, arrivato in pompa magna a Napoli ma poi rivelatosi deludente per gran parte della stagione. Praticamente certo della cessione anche Stanislav Lobotka, che sicuramente non sarà in azzurro dal prossimo anno. Anche il terzo portiere Nikita Contini quasi certamente andrà a giocare per accumulare minuti ed esperienza.

Calciomercato Napoli, da valutare: Koulibaly e Fabian Ruiz in bilico

D’altro canto, altri profili tra i giocatori azzurri sono tutti ancora da valutare. In primis, le due situazioni più spinose, cioè quelle di Kalidou Koulibaly e di Fabian Ruiz. Il difensore senegalese può essere l’uomo mercato dei partenopei, che in effetti hanno rifiutato offerte pesanti nelle scorse sessioni ma che potrebbero cedere in questa. Koulibaly è cercato da tanti top team e probabilmente, con l’offerta giusta (e un Napoli non in Champions League) stavolta potrebbe effettivamente andare via. Discorso quasi del tutto uguale anche per Fabian Ruiz, con l’aggiunta che lo spagnolo – secondo fonti giornalistiche – avrebbe anche rifiutato una proposta di rinnovo da parte del Napoli. Se il prezzo sarà giusto anche lui potrà partire, probabilmente per tornare in Spagna.

Mario Rui ha invece rinnovato da poco per altri anni con il Napoli ma, come spiegato anche dal suo stesso agente, la porta per una cessione non è comunque totalmente sbarrata ma dipenderà fondamentalmente da altri fattori. Su Ospina resta da comprendere se rinnoverà o meno e se, soprattutto, il nuovo allenatore del Napoli deciderà di puntare su di lui come titolare o in alternanza. Punto interrogativo anche per Ghoulam: dopo l’ennesimo infortunio si cercherà di comprendere se il ragazzo potrà tornare nuovamente utile al club. Infine, andranno chiarite le situazioni dei calciatori che attualmente sono in prestito altrove come Ounas, Malcuit, Luperto e Gaetano. Potrebbero rientrare nei piani della squadra come anche no.

Ecco, di seguito, il grafico nel dettaglio:

Calciomercato Napoli

Claudio Agave

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com