Home » Speranza: “Arriveranno 7,3 mln di dosi J&J! Europei? Faremo ogni sforzo per la partita a Roma! Sulle riaperture…”
Interviste News

Speranza: “Arriveranno 7,3 mln di dosi J&J! Europei? Faremo ogni sforzo per la partita a Roma! Sulle riaperture…”

SPERANZA DOSI RIAPERTURE – Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato l’arrivo del nuovo vaccino Johnson & Johnson. La casa farmaceutica americana invierà complessivamente 7,3 milioni di dosi, delle quali 500 mila arriveranno questa settimana. In totale nel prossimo trimestre l’Italia dovrebbe ottenere 50 milioni di vaccini, sufficienti a coprire tutti gli over 60 entro fine giugno. Lo afferma Speranza a Repubblica, dove si è parlato anche degli Europei e di riaperture.

Speranza: “Dobbiamo avere grande cautela e prudenza”

Da programma la partita inaugurale degli Europei dovrebbe essere a Roma, ma il Cts deve dare il via libera. “È prematuro decidere oggi, ma faremo ogni sforzo per tenere quella partita nella Capitale” ha assicurato il ministro della Salute. Sulle riaperture afferma: “Dobbiamo avere grande cautela e prudenza. Continuare con un percorso di gradualità, l’unico che ci consente di governare la curva e non vanificare i sacrifici fatti. Così potremo rilasciare progressivamente le misure restrittive”. Tuttavia Speranza si dice ottimista su ristoranti, teatri e cinema: “Se riusciremo a vaccinare la maggior parte della popolazione, quest’estate ci potremo consentire molte più libertà”, ma avvisa che non sarà un libera tutti: “Andranno mantenute alcune regole fondamentali, a partire dalle mascherine, ma il vaccino è davvero il ‘game changer’ di questo incubo”.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com