Home » Euro2020, Bilbao esclusa dalla UEFA: il San Mamés non può ospitare le gare
News

Euro2020, Bilbao esclusa dalla UEFA: il San Mamés non può ospitare le gare

Euro 2020

L’edizione odierna de Il Corriere dello Sport riporta una notizia riguardante gli Europei, ormai prossimi. La pandemia da Covid-19 ha messo a dura prova paesi e istituzioni e organizzare un evento di questa portata non è certo cosa di poco conto. Giunge l’esclusione di Bilbao ad opera della UEFA per le condizioni offerte dalla capitale de facto dei Paesi Baschi,  che non riescono a garantire la presenza del pubblico. Di seguito, nei dettagli.

Euro2020, Bilbao esclusa dalla UEFA: il San Mamés non può ospitare le gare

Secondo quanto riportato da Il Corriere dello Sport, lo stadio San Mamés non può ospitare le gare previste in Spagna agli Europei. E’ la UEFA che fa l’annuncio ufficiale al Consiglio comunale di Bilbao, provinciale di Biscaglia e al governo basco. La sede di Bilbao era stata designata con altre 11 per gli Europei, previsti inizialmente nel 2020 ma poi rimandati inevitabilmente per lo scoppio della pandemia di Coronavirus.

Gli standard e i presupposti stabilita dalla UEFA, a questo punto però, non possono essere rispettati dalla sede inizialmente designata, per cui il San Mamés, lo stadio, non può ospitare gli eventi che erano in programma. Secondo quanto riportato dalla stampa iberica, le istituzioni locali si starebbero muovendo già per chiedere un risarcimento finanziario alla UEFA.

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com