Home » Spezia-Napoli, festa di gol per gli azzurri: poker-spettacolo al Picco. L’amarezza di Mertens è l’unica ombra per i partenopei
Napoli Napoli OF News

Spezia-Napoli, festa di gol per gli azzurri: poker-spettacolo al Picco. L’amarezza di Mertens è l’unica ombra per i partenopei

Napoli

Gli azzurri di Rino Gattuso sono chiamati alla prova perfetta in casa dello Spezia per i tre punti fondamentali in chiave Champions League. La rete di Zielinski al 16′ sblocca la trasferta ligure. E’ Osimhen che accompagna la vittoria partenopea, con due reti segnate nella prima parte del gioco. Il tepore spezzino giova gli azzurri che, con piglio deciso, agguantano una speciale vittoria ed è 1-4 per la squadra di Rino Gattuso con Lozano che si unisce alla festa dei gol. Un Napoli momentaneamente secondo in classifica ritorna prepotentemente nella corsa europea.

Il primo tempo di Spezia-Napoli: tris azzurro di Zielinski e Osimhen. Sensazionale doppietta del nigeriano

La prima fase del match è sostanzialmente tranquilla, senza colpi di scena o azioni particolarmente preoccupanti. Tra i pali azzurri vi è Meret che, con maturata sicurezza, duetta con la difesa utilizzando molto i piedi, mostrando una progressiva acquisizione della capacità che Rino Gattuso riscontra nel compagno Ospina, per questo, spesso, favorito.

Il primo squillo azzurro giunge al 12′ con Victor Osimhen. Al quarto d’ora di gioco è però Piotr Zielinski a portare gli azzurri in vantaggio, al culmine di un’azione autenticamente collettiva, fronteggiata da una negligenza contingente ravvisata nella difesa spezzina. Il polacco regala la rete al Napoli sull’assist e un movimento destabilizzante per la retroguardia avversaria di Di Lorenzo.

Solo poco dopo è Rrahmani che mostra carattere e copre un’azione potenzialmente pericolosa della formazione di Italiano. Incontenibile Osimhen che regala la seconda rete agli azzurri con una scattante ripartenza, iniziata da Zielinski. E’ al 23′ che la gioia partenopea si condensa nel gol del nigeriano. Festa azzurra che ancor prima della prima mezz’ora di gioco è avanti di due reti. Lodevole nel primo tempo il lavoro del numero 20, vero motore e certezza della squadra di Rino Gattuso. Particolarmente incisiva la collaborazione da parte degli esterni offensivi del Napoli, lo stesso capitan Insigne si è distinto per numerosi recuperi.

Ammonito Ricci al 34′ per un intervento scorretto ai danni di Matteo Politano, non prontamente fischiato per il vantaggio azzurro, culminato con un tiro da lontano a giro di Hysaj, potenzialmente pericoloso. Due minuti più tardi, una punizione dal limite dell’area per fallo su Politano. Lo stesso numero 21 tira verso la porta, fallendo l’occasione. E’ al 44′ che Osimhen va in doppia cifra, con una giocata del tutto indisturbata su punizione. Il primo tempo del Napoli rasenta la perfezione.

Il secondo tempo di Spezia-Napoli: segnali di vita spezzini e rete di Lozano. L’amarezza di Mertens

Alla ripresa, ancora proficuo gioco di squadra per gli uomini di Gattuso. Ancora recuperi preziosi da parte di Insigne e belle giocate di Demme. Tiro in porta di Politano al 57′. Ammonito Estevez. Il Napoli si rende protagonista di una veloce ripartenza con Demme, steso da un duro fallo di Vignani, ammonito da Irrati.  Al 64′ segna Piccoli per la formazione ligure e accorcia le distanze. Meret para il colpo di testa di Estevez ma il numero 91 la inserisce nella porta azzurra, con un tentativo da parte del portiere friulano non andato a buon fine. Si tratta del primo tiro in porta per gli avversari.

Un’ammonizione di Osimhen al 65′ mostra probabilmente qualche sbavatura degli uomini di Gattuso in termini di concentrazione. Il ritmo si fa alto e Meret si fa trovare pronto e vigile su un errore di Hysaj, evitando un pericoloso corner. Arriva un doppio cambio del Napoli al 69′ con Mertens e Mario Rui, al posto di Zielinski e Hysaj. Dopo un dolore alla caviglia per Mertens, è Elmas che prende il suo posto al 76′. Profondo sconforto per il belga. Allo stesso minuto cambio anche per Politano, dentro Lozano. E’ il messicano che su assist di Osimhen la mette dentro e cala il poker azzurro in terra ligure. Dopo tentennamenti arbitrali, Irrati chiede l’intervento del Var che convalida il gol. All’84’ il protagonista Osimhen lascia il posto per Petagna.

Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj (Mario Rui 69′); Fabian, Demme; Politano (75′), Zielinski (Mertens 69′), Insigne; Osimhen (Petagna 84′). All. Gattuso.

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com