Home » Napoli – Rivoluzione per la stagione futura. Chi resta? Chi va via?
Napoli Napoli OF News

Napoli – Rivoluzione per la stagione futura. Chi resta? Chi va via?

Napoli

Digerita l’esclusione dalla Champions League, dopo il pareggio casalingo contro il Verona, il Napoli si accosta alle scelte di mercato che interesseranno la stagione calcistica ventura. Rifondare un progetto, con un uomo diverso in panchina, questo l’obiettivo in casa dei partenopei.

Ieri, infatti, la notizia dell’approdo viola di Rino Gattuso. Il nome del mister azzurro sulla panchina che verrà non è ancora conosciuto ma la doverosa “rivoluzione” in casa Napoli inizia a prendere piede.

Napoli – Rivoluzione per la stagione futura. Come cambierà la rosa azzurra?

Chi resta? Chi va via? Questi gli interrogativi che circondano gli uomini (fino a pochissimo fa) di Rino Gattuso, i protagonisti della stagione che si è appena conclusa. Non raggiunto l’obiettivo dell’Europa dei grandi, il Napoli riparte per la prossima stagione e la rosa, corposa e imponente, ha bisogno di aggiustamenti e limature.

Pedine fondamentali, autentiche gemme in campo sono a disposizione del Napoli, protagonista di una stagione tutt’altro che monotona ma dal sapore piuttosto sgradevole. Tra coloro i quali continueranno a vestire la maglia azzurra vi è Alex Meret, sempre più al centro dei pali partenopei, dopo l’infortunio di David Ospina. L’ultima porzione di stagione è stata tutta sua. Buone prestazioni, sicurezza maturata sul campo e continuità (da sempre sperata) finalmente acquisita. Con l’ormai ex tecnico, Rino Gattuso, il dualismo in porta con il colombiano, sempre tendenzialmente a favore del primo, aveva fatto tentennare il friulano, per lo scarso protagonismo riservatogli in campo.

Resta anche Giovanni Di Lorenzo, vero asse portante della difesa azzurra. Manolas confermato. Trova ancora spazio nel Napoli anche Rrahmani. Ancora, Zielinski, Lozano, Elmas, Politano, Osimhen e Mertens. Anche Diego Demme farà ancora parte della squadra partenopea.

Tra coloro che, invece, lasceranno c’è Contini. Hysaj e Maksimovic sono in scadenza. Anche Bakayoko, terminato il prestito andrà via. Lobotka, mai entrato a pieno nel progetto di Rino Gattuso e dello stesso Napoli, è destinato ad intraprendere un’altra strada.

Da valutare poi il futuro di Ospina e di Kalidou Koulibaly, con le portentose pretendenti che da parecchio, ormai, si muovono su di lui. Si pensi all’interessamento mostrato dalle squadre di Premier, come Manchester United e City. Situazione di difficile permanenza per Ghoulam, in ripresa dal suo infortunio. Lo stesso futuro di Petagna è ancora da valutare.

Per quanto riguarda poi Lorenzo Insigne e Fabian Ruiz è del tutto aperta la questione riguardante il rinnovo. Da valutare, il rientro dal prestito concernente Gaetano ed Ounas.

 

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com