Home » Napoli su Florenzi, perché può essere una buona idea
Napoli Napoli OF News

Napoli su Florenzi, perché può essere una buona idea

Florenzi

NAPOLI FLORENZI CALCIOMERCATO – La chiusura della stagione e l’ufficialità di Luciano Spalletti danno il via alle operazioni di calciomercato. I quotidiani scrivono del Napoli su Alessandro Florenzi, terzino destro di 30 anni, calciatore di proprietà della Roma ma in prestito fino al 30 giugno al Psg. Questa estate resterà ancora sui palcoscenici internazionali perché rientrato nella lista di Roberto Mancini per l’Euro 2020. Il profilo stuzzica l’interesse degli azzurri così come pare che anche il calciatore gradisca l’ipotesi di un ricongiungimento con Luciano Spalletti.

LEGGI ANCHE: Chi è Perr Schuurs: ruolo, caratteristiche e curiosità

Napoli su Florenzi, i rumors di calciomercato

A riportare la notizia di mercato è Il Mattino, che vede il Napoli su Florenzi per la prossima finestra estiva. L’esterno, dopo l’esperienza il Ligue1, tornerà nella Capitale dove il club giallorosso valuterà se tenerlo o meno. Il giocatore, natio di Roma, è stato uno dei punti fermi dello Spalletti bis e pare che gradisca la possibilità di giocare all’ombra del Vesuvio sotto la guida proprio del tecnico di Certaldo. José Mourinho spera di poter convincere Florenzi a sposare il proprio progetto e dunque a restare nella propria città. Per la società giallorossa, però, non sembra incedibile e potrebbe ‘accontentarsi’ di una cessione per 9 milioni di euro. In questa situazione il Napoli riflette e monitora anche quanto succede in casa propria.

Perché Florenzi può essere una buona idea

Il Napoli ha un’assoluta urgenza di compensare la mancanza di terzini. A sinistra dovrebbe restare Mario Rui mentre resta ancora un’incognita Faouzi Ghoulam, alle prese con il recupero dall’ennesimo infortunio e con un contratto in essere fino al 2022. A destra la situazione è più semplice: confermato Di Lorenzo e il jolly Hysaj andrà tra pochi giorni in scadenza. La società starebbe pensando di intervenire con l’acquisto di Alessandro Florenzi. Al momento sembrerebbe solo un’ipotesi ma che potrebbe rivelarsi molto valida. Innanzitutto è un calciatore italiano, conosce benissimo la Serie A e in tal caso occuperebbe la casella dedicata ai tesserati locali. Essendo un 30enne e avendo giocato nella maggior parte della sua carriera da titolare ha accumulato molta esperienza sia con la maglia giallorossa che con l’Italia. Conosce bene anche i campi internazionali avendo giocato sia in Francia che in Spagna ed ha confidenza con le Coppe europee.

Oltre ad essere una valida alternativa di Giovanni Di Lorenzo, il terzino potrebbe anche essere una guida per il collega che già da un paio d’anni sta dimostrando le sue ottime qualità. È un calciatore veloce, duttile, che sa perfettamente gestire l’intera sua fascia di competenza. Non di poco conto è il feeling con Spalletti, che in passato l’ha reso centrale nel secondo progetto alla Roma del quale era anche capitano. Questo potrebbe facilitare il lavoro dell’allenatore nel trasmettere i propri principi di gioco alla squadra azzurra, dove il tecnico ritroverà altre vecchie conoscenze quali Mario Rui, Manolas e Politano. In ultima analisi il fattore denaro: il Napoli avrebbe a disposizione un profilo non giovanissimo ma d’esperienza per una cifra intorno ai 9 milioni. Un buon investimento per raggiungere gli obiettivi nel breve termine.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com