Home » Inter, Cottarelli: “Salviamo i club in Italia con l’azionariato popolare”. Interspac e il modello Bayern
Inter Interviste News

Inter, Cottarelli: “Salviamo i club in Italia con l’azionariato popolare”. Interspac e il modello Bayern

L’economista Carlo Cottarelli torna sul tema dell’azionariato popolare nel calcio, un’idea che mantiene da oltre un biennio con la sua Interspac, progetto lungimirante che vuole ispirarsi ai club della Liga e segnatamente al Bayern: “Parleremo – ha detto il professore, riferendosi ad un evento previsto il prossimo settembre, ndr – dell’esperienza del Bayern Monaco, un club il cui 75% è nelle mani di 170mila tifosi, una società che vince e che ha i conti in ordine. Un risultato che si vede in generale nelle società tedesche basate su questo modello”.

Inter, Cottarelli: “Salviamo i club in Italia con l’azionariato popolare”. Interspac e il modello Bayern

“L’idea dell’azionariato popolare l’abbiamo lanciata noi con Interspac – afferma Cottarelli ospite del programma Soul -, una società che ha avanzato l’idea di un azionariato diffuso, un modello che non vale solo per l’Inter ma anche per altre società -“.

Ecco cos’è: Inter, continua il progetto Interspac

Cottarelli, grande tifoso nerazzurro, ha lanciato un’iniziativa di azionariato popolare per salvare la sua squadra del cuore dopo una serie di ridimensionamenti post morattiani: “Alcuni investitori internazionali ci mettono il cuore altri invece ci mettono i soldi temporaneamente, poi appena c’è qualche incertezza se ne vanno o magari prestano i soldi a tassi molto elevati”. “Questo è un problema – prosegue Cottarelli nell’anticipazione di Tv2000 – perché le società di calcio hanno bisogno di un capitale stabile, che non se ne vada e che costi poco. E poi c’è un altro problema, che amare una società è un fattore sentimentale e dunque un fattore romantico. I tifosi sono i migliori sostenitori: i migliori proprietari di una società”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com