Home » Insigne protagonista all’esordio degli Europei: ecco la pagella dell’azzurro
Napoli Napoli OF News

Insigne protagonista all’esordio degli Europei: ecco la pagella dell’azzurro

Insigne

INSIGNE PAGELLA EUROPEI – Lorenzo Insigne brilla nella prima pagella degli Europei 2021. Ieri l’Italia è partita alla grande nella gara d’esordio assoluto della competizione, chiudendo la Turchia con un secco 3-0. Non era mai accaduto prima che la Nazionale vincesse con questo risultato alla prima degli Europei, un’altra soddisfazione per Roberto Mancini che intanto allunga la scia di risultati positivi da quando è Commissario tecnico. Ottimo lavoro di tutta la squadra, ma tra i protagonisti non poteva mancare il numero 10 e capitano del Napoli.

LEGGI ANCHE: Italia, Insigne alla Rai: “Il nostro punto di forza è il gruppo. Posso fare ancora di più”

Insigne protagonista all’esordio degli Europei: ecco la pagella dell’azzurro

Appalusi per Lorenzo Insigne, che ottiene una sfilza di 7-7,5 per la prima partita degli Europei. Il Magnifico fa quello che sa fare, fondamentale nel cucire il centrocampo con l’attacco, ottima regia offensiva, dribbling e non poteva mancare nel finale la sua firma: gol con il tiro a giro sul secondo palo. Nei primi cinque minuti è stato trattenuto un po’ dall’emozione, l’ha confessando anche ai microfoni della Rai nel post partita: “È stata innanzitutto una grande emozione, era la gara d’esordio, in casa, e non era facile. Siamo partiti un po’ così, ma nella ripresa siamo venuti fuori alla grande”. Roberto Mancini crede molto in lui e ci sono tutti presupposti perché l’Euro 2020 sia la sua competizione, quella nella quale può far emergere tutte le sue qualità difronte a un pubblico internazionale. Insigne insiste nel trovare la sua giocata: “Ti chiedi se non esageri, se non debba smettere. Poi la pressione cala e Raffaello ritrova i suoi colori”, ha scritto Repubblica. “L’uomo in più, quello di genio”, si legge su Il Mattino. Ecco i voti dell’azzurro:

  • La Gazzetta dello Sport: 7,5
  • Repubblica: 7
  • Il Corriere della Sera: 7,5
  • Tuttosport: 7
  • Il Mattino: 7,5

Europei Italia-Turchia, buona la prima

L’Italia parte alla grande per la prima partita degli Europei. Non eccezionale il primo tempo, Roberto Mancini è riuscito a fornire consapevolezza e calma nell’intervallo, tutto quello che serviva per poter sbloccare la partita. La Nazionale si è ritrovata subito, soprattutto dopo aver cambiato l’impostazione del gioco sulla fascia opposta. Sblocca la gara un clamoroso autogol di Demiral, poi Immobile raddoppia facendosi trovare al posto giugno e al momento giusto e, infine, Insigne sigilla la vittoria con il suo meraviglioso tocco da maestro. Bene tutti, da Spinazzola a Berardi, impeccabile Jorginho, molto bene Barella. Poco lavoro per Donnarumma, che però ha garantito comunque prontezza e concentrazione. Ora però testa a mercoledì, quando l’Italia affronterà la Svizzera.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com