Home » Fiorentina, il sindaco Nardella annuncia: “Il Nuovo Franchi sarà di 40mila posti e darà lavoro a 3.500 persone”
Fiorentina Interviste News

Fiorentina, il sindaco Nardella annuncia: “Il Nuovo Franchi sarà di 40mila posti e darà lavoro a 3.500 persone”

fiorentina

Il sindaco del capoluogo toscano ha presentato il progetto per la realizzazione del nuovo stadio della viola. Questa mattina la presentazione del concorso internazionale per la riqualificazione dello stadio di Nervi (l’Artemio Franchi dunque) e dell’area Campo di Marte.

Fiorentina, il sindaco Nardella annuncia: “Il Nuovo Franchi sarà di 40mila posti e darà lavoro a 3.500 persone”

La giornata di mercoledì in casa gigliata ha avuto come tema centrale la questione stadio. Presenti tutte le cariche amministrative della città, tra cui il sindaco fiorentino Dario Nardella. Il tema della ristrutturazione fa parte del dibattito architettonico da sempre a Firenze, e ha influenzato le città in cui viviamo negli ultimi due secoli molto di più di quanto riusciamo a percepire. Ma, nella nostra epoca contemporanea, quando si parla di impianti sportivi assume contorni molto più fluidi rispetto al passato, rendendo difficile l’applicazione certa delle regole della teoria del restauro ormai storicamente accettate. Difatti, il patron viola Rocco Commisso ha più volte ribadito la volontà di voler regalare ai tifosi un nuovo stadio, magari sulla scia degli impianti americani.

Fiorentina, Commisso: “Lasciatemi buttare giù il Franchi, non è il Colosseo. Firenze non merita uno stadio così”

Tuttavia, il masterplan del capoluogo toscano è il recupero della struttura progettata nel 1931 da Pier Luigi Nervi: “Lo stadio – ha spiegato il primo cittadino Nardella – sarà un punto di ritrovo per 7 giorni su 7. Il progetto per la riqualificazione del Franchi porterà lavoro a circa 3.500 persone. Elemento fondamentale è l’accessibilità: in questo caso potremo arrivare a livelli di eccellenza europei, perché prevediamo una nuova linea tramviaria che dal centro di Firenze arriverà a Campo di Marte. Si potrà raggiungere dal Franchi il nuovo Viola Park, ma anche l’aeroporto e la stazione ad alta velocità. Prevediamo riprogettazione spazi verdi e una semi pedonalizzazione di viale Paoli. Completeremo il sottopasso pedonale tra viale Mannelli e Largo Gennarelli. La nuova linea tramviaria sarà la linea 3.2.2, collegherà come detto Campo di Marte con Rovezzano. Sarà una linea interconnessa col sistema ferroviario. Il costo sarà 250 milioni di euro, fondi stanziati già dal governo. L’accessibilità coi mezzi privati sarà importante: prevediamo la realizzazione di un parcheggio di circa 3000 posti in area ferroviaria in corrispondenza della fermata della tramvia. Il costo previsto è di circa 30 milioni di euro e sarà il parcheggio multipiano più importante di Firenze. La capienza prevista è di 40.000 posti – ha concluso il sindaco fiorentino dopo aver fornito tutti i dati per il bando di concorso per la riqualificazione della struttura -. Vorremo completare i lavori nel 2026, in occasione dei 100 anni della Fiorentina, per un progetto importante per Campo di Marte, la Fiorentina ed in generale la città di Firenze”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com