Home » Chi è Sander Berge: ruolo e caratteristiche del centrocampista nel mirino del Napoli
Napoli Napoli OF News

Chi è Sander Berge: ruolo e caratteristiche del centrocampista nel mirino del Napoli

Sander Berge
Chi è Sander Berge: ruolo e caratteristiche del centrocampista nel mirino del Napoli. Ecco tutto ciò che c'è da sapere sul ragazzo

Il nome di Sander Berge è tornato prepotentemente a fare capolino nel calciomercato del Napoli. Il regista norvegese dello Sheffield United era stato cercato dal Napoli già quando militava ancora giovanissimo nel Genk. La stagione di Premier League ha sicuramente aiutato Berge ad emergere ancora di più come talento notevole tra i suoi coetanei. Per questo, il Napoli resta alla fine in attesa di capire cosa possa succedere.

LEGGI ANCHE: Napoli: obiettivo Koopmeiners. Ci sarebbe già una bozza dell’accordo. Chi è l’olandese dell’AZ Alkmaar?

Sander Berge, ruolo e caratteristiche

Berge sarebbe perfetto per il Napoli di Spalletti, sia per il 4-2-3-1 che per altri moduli. Parliamo infatti di un mediano-regista dai piedi molto buoni, che sarebbe in grado di costruire il gioco con facilità e pochi tocchi veloci. L’incredibile stazza fisica di 1,95 metri ovviamente gli consente di avere priorità sia sul gioco aereo che per quanto riguarda contrasti e gioco più duro. Inoltre Berge è ancora giovane – ha 23 anni – e quindi potenzialmente nel pieno della maturità calcistica.

In carriera ha ricoperto, oltre al ruolo di mediano, anche quello di centrale di centrocampo, giocando quindi con meno responsabilità di costruzione ma un po’ più avanti nel rettangolo verde di gioco. Per via delle sue caratteristiche di gioco (che comprendono anche un’ottima visione e lettura dell’azione) Berge è stato spesso paragonato al miglior Kondogbia degli anni pre e post Inter.

La storia: dalla fucina di talenti all’occasione inglese

La stragrande totalità della fin qui breve carriera di Sander Berge si è per ora svolta in Norvegia, dunque in patria. Dal 2014 al 2017, infatti, Berge ha militato sia nell’Asker che nel Valerenga, muovendo dunque i primi passi nel mondo del pallone a livello professionistico. In seguito il Genk, da sempre una fucina di talenti in Belgio, lo ha preso per 2 milioni di euro tenendolo in rosa per 3 stagioni.

Nel gennaio del 2020 invece Berge è stato ceduto per 23 milioni allo Sheffield, con una plusvalenza dunque piuttosto notevole. In Inghilterra non sempre ha giocato con frequenza per via di un infortunio al ginocchio ma vanta comunque prestazioni abbastanza discrete.

Interessamenti di mercato: golfo e cannoni

Il Napoli, come detto, sembra essere tornato forte sul giocatore (il cui valore di calciomercato – secondo Trasfermarkt – è attualmente sui 18 milioni di euro). Gli azzurri però non sono l’unico club che vuole capire se prendere Berge o meno. In Inghilterra, per esempio, anche l’Arsenal ha messo gli occhi sul regista di centrocampo. I Gunners potrebbero tornare all’attacco dopo un’iniziale offerta di 19 milioni rispedita al mittente. Di conseguenza, anche per il Napoli difficilmente sarà possibile scendere di prezzo sotto i 24-25 milioni. Con il club dello Sheffield ovviamente portato a desiderare una plusvalenza.

LEGGI ANCHE: Mercato Napoli, idea Sander Berge, giovane talento norvegese. Spalletti insiste su Emerson Palmieri

Claudio Agave

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com