Home » Del Piero: “Italia non favorita, c’è grande equilibrio. Insigne? Ha mostrato coraggio”
Interviste

Del Piero: “Italia non favorita, c’è grande equilibrio. Insigne? Ha mostrato coraggio”

Insigne

DEL PIERO ITALIA SPAGNA – Alessandro Del Piero punta tutto su Lorenzo Insigne. L’ex capitano della Juventus ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di AS in vista della semifinale degli Europei 2020 tra Italia e Spagna. Dal ricordo degli Europei 2008 alla sfida di stasera, gara equilibrata secondo l’ex bianconero:

“L’Italia non è favorita. Tra gli azzurri e la Spagna c’è grande equilibrio. Entrambe ad inizio torneo non erano partite con i favori del pronostico ma sono state tra le protagoniste. L’Italia ha fatto vedere un gioco migliore rispetto alla Roja, ma i valori delle due nazionali sono simili.

Euro 2008? Negli anni il ricordo si è addolcito, perché ho capito che abbiamo perso ai rigori contro una squadra che poi ha fatto la storia. Ho lottato con tutte le mie forze per giocare quell’Europeo, la stagione precedente vinsi il titolo di capocannoniere e puntai tutto su quel torneo. Se avessimo vinto quella partita, forse, saremmo arrivati alla fine ma abbiamo perso contro una Spagna leggendaria.

Mi capitava spesso di battere l’ultimo rigore. Essendo uno specialista venivo spesso indicato come quinto tiratore, ma purtroppo in quel match non arrivammo a calciarlo. 

Non mi aspettavo un’Italia così e soprattutto non mi aspettavo di giocare contro il Belgio con la stessa personalità e dominio delle precedenti partite, meno con l’Austria. È una squadra bella e unita, in cui ognuno sa cosa fare, senza una vera stella, ma dove tutti lavorano per il gruppo.

Insigne? Ha mostrato coraggio e la continuità che ha evidenziato nelle prestazioni è segno di un grande passo avanti. Mancini punterà su di lui, Jorginho e Verratti, sapendo che in panchina ci sono alternative importanti come Locatelli e Pessina. Le partite, oggi più che mai con cinque cambi, non si vincono con 11 e la varietà del nostro gruppo è straordinaria.

Spagna? Mi piace, nella fase a gironi ha raccolto meno di quanto meritasse. Li vedo anche fisicamente bene, toccano palla e sanno verticalizzare efficacemente”.

Giovanni Maria Varriale

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com