Home » La finale di Euro2020 – Gli auguri della Regina Elisabetta: “Nella speranza che la storia ricordi non solo i successi ma l’orgoglio che avete fin qui dimostrato”
News

La finale di Euro2020 – Gli auguri della Regina Elisabetta: “Nella speranza che la storia ricordi non solo i successi ma l’orgoglio che avete fin qui dimostrato”

Euro 2020

E’ la vigilia di Italia-Inghilterra. Euro2020 sta alle ultime battute e sono gli azzurri di Roberto Mancini ad essere arrivati alla finale del torneo itinerante che decreterà il vincitore. Un giorno prima di Italia-Inghilterra, auguri speciali provengono da una personalità eccelsa, la Regina Elisabetta in persona.

La finale di Euro2020 – Gli auguri della Regina Elisabetta: “Nella speranza che la storia ricordi non solo i successi ma l’orgoglio che avete fin qui dimostrato”

La regnante ha inviato un messaggio alla sua Nazionale, con i dovuti complimenti per il percorso svolto. Un riferimento ad un vecchio e dolce ricodo, il Mondiale del 1966. Di seguito, il messaggio della Regina Elisabetta: “Cinquantacinque anni fa sono stata abbastanza fortunata da consegnare la Coppa Rimet a Bobby Moore”.

Prosegue: “È lì che ho capito cosa significhi per un calciatore, un tecnico o un dirigente vincere un torneo. Voglio inviare i miei complimenti, e quelli della mia famiglia, alla squadra per aver raggiunto la finale e rivolgere i miei sinceri auguri per domani, nella speranza che la storia ricordi non solo i successi, ma anche lo spirito, l’attaccamento e l’orgoglio che avete fin qui dimostrato».

E alla vigilia della finale giunge anche l’intervento di Gareth Southgate, ct dell’Inghilterra. Le sue parole sono di risposta a quelle della Regina Elisabetta: “E’ stato bello ricevere una lettera dalla Regina e dal Primo Ministro, è una riconoscenza per noi. Gli abitanti dei paesi intorni a St George’s Park si sono ritrovati per accoglierci, ci ha fatto capire cosa stia succedendo fuori dalla bolla”. Prosegue il ct: “Ora però siamo in finale e siamo qui per vincere: siamo contenti di lasciare questo in eredità ma vogliamo tornare a casa con la Coppa in mano”.

Southgate poi si sofferma sull’aspetto tattico della gara: “Siamo pronti, siamo tatticamente preparati. Sono abituati a giocare queste gare e siamo pronti per la partita. Vogliamo fare qualcosa di importante, qualcosa di unico”. Conclude: “Questo è il nostro momento, quel che è successo in passato non è importante. Abbiamo rispetto per il passato ma ora conta il presente”.

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com