Home » La doppia azione di Spalletti: dalla variazione di modulo al coinvolgimento dei tifosi
Napoli Napoli OF News

La doppia azione di Spalletti: dalla variazione di modulo al coinvolgimento dei tifosi

DOPPIA AZIONE SPALLETTI – Luciano Spalletti ha dato il via a un’azione di determinazione e cambiamento che serviva al Napoli dopo i turbamenti degli ultimi tempi. Il nuovo allenatore si sta muovendo su due fronti, uno sul piano tecnico pensando anche a una variazione di modulo e uno sul piano affettivo, cercando di riportare l’entusiasmo tra i tifosi che è un po’ scemato negli ultimi mesi. Per la squadra azzurra si proietta all’orizzonte un nuovo inizio che non esclude scenari sorprendenti.

LEGGI ANCHE: Napoli, la festa di ieri è durata poco rispetto agli altri anni: c’era un focolaio a pochi passi di Dimaro

Spalletti lavora sulla variazione di modulo

Luciano Spalletti è molto legato al 4-2-3-1, perfetto per la rosa del Napoli dato che è stato utilizzato anche da Rino Gattuso lo scorso anno e dunque la squadra è già stata costruita per questo tipo di schema. Tuttavia l’idea dell’allenatore sarebbe quella di non fermarsi qui. Secondo quanto si legge sull’edizione odierna de Il Corriere del Mezzogiorno Spalletti starebbe lavorando anche su una variazione di modulo. Ieri ha schierato una squadra con il 3-5-2, che comunque appartiene al percorso professionale del tecnico, il quale nel 1999 si è laureato con 110 e lode al corso Master Uefa Pro con il titolo della tesi: “Il sistema di gioco 3-5-2”. Ha già utilizzato la difesa a tre applicata a diversi moduli, insomma Spalletti è un laboratorio di idee che si lascia ispirare da intuizioni e situazioni.

LEGGI ANCHE: Koulibaly-Psg, i francesi hanno qualche dubbio su Ramos

Spalletti richiama i tifosi

“Il più grande rinforzo che possiamo ricevere da questo calciomercato è la possibilità di riavere allo stadio Maradona i nostri tifosi. Per cui, a volte può sembrare anche una presenza troppo opprimente quella dei nostri fan, ma non è così. Ci stimolano a dare il meglio in campo e vogliamo averli al nostro fianco”. Con queste parole ieri Luciano Spalletti ha salutato i tifosi che hanno partecipato alla presentazione della squadra a Dimaro. L’edizione odierna di Tuttosport elogia l’allenatore, che con le sue dichiarazioni sta cercando di recuperare l’affetto del pubblico azzurro che si era un po’ allontanato a causa, forse, delle troppe delusioni ricevute dal Napoli. Al momento l’azione del tecnico sembra convincere i supporters i quali si sentono parte di quella che sembra possa essere una rinascita azzurra.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com