Home » De Nicola: “Ritorni di Calzona e Sinatti? Il Napoli sta lavorando benissimo, contento anche per Santoro. Sostituire Demme? Difficile trovare un altro di quel livello e con le sue caratteristiche. Sul Napoli Femminile…” [ESCLUSIVA]
Interviste Napoli Napoli OF News

De Nicola: “Ritorni di Calzona e Sinatti? Il Napoli sta lavorando benissimo, contento anche per Santoro. Sostituire Demme? Difficile trovare un altro di quel livello e con le sue caratteristiche. Sul Napoli Femminile…” [ESCLUSIVA]

De Nicola
Abbiamo parlato in esclusiva per il nostro sito con il Dottor Alfonso De Nicola, ex responsabile dello staff medico della SSC Napoli

Alfonso De Nicola, storico ex responsabile dello staff tecnico della SSC Napoli, riparte dal calcio femminile. Al raduno della squadra partenopea, che partirà il 30 luglio a Rivisondoli, ci sarà infatti anche lui. Abbiamo parlato in esclusiva per il nostro sito proprio con il Dottor De Nicola di questa nuova avventura nel calcio femminile e anche di alcuni ritorni importanti a livello di staff per il Napoli di De Laurentiis. Focus anche sul KO di Demme.

De Nicola: “Ritorni di Calzona e Sinatti? Il Napoli sta lavorando benissimo, contento anche per Santoro. Sostituire Demme? Difficile trovare un altro di quel livello e con le sue caratteristiche. Sul Napoli Femminile…” [ESCLUSIVA]

Ci parli della sua nuova avventura con il Napoli Femminile.

“Ne faccio parte già da 6 mesi in verità, sono stato l’anno scorso a vedere alcune partite, la notizia è rimbalzata tardi. Ho due collaboratori lì che sono medici bravissimi così come anche il coordinatore. Lo faccio con piacere per il presidente Lello Carlino”.

In base alla sua esperienza, cosa cambia nella preparazione tra calcio maschile e calcio femminile?

“La preparazione è simile ma ovviamente non con gli stessi carichi, che secondo me vanno diminuiti rispetto alla preparazione degli uomini. Il maschio, come si sa, presenta più forza e resistenza, quindi credo che non si agirà con gli stessi carichi. In realtà non ne abbiamo ancora parlato a tavolino con il preparatore, io credo sempre che sia giusto sedersi a tavolino e parlarne”.

Quali sono secondo lei gli obiettivi che può raggiungere il Napoli Femminile quest’anno?

“Non so quali siano gli obiettivi del presidente, credo che il principale sia quello di una salvezza tranquilla e basta, non penso ci siano altri obiettivi, poi non so. Ho cominciato con il calcio femminile a gennaio e febbraio, quando mi chiamarono per partecipare a quest’avventura. Era molto complicato e difficile perché nel girone di andata avevamo fatto solo un punto. Mi dissero che ce l’avremmo fatta, abbiamo parlato con Lello Carlino e sono stato contento di dargli una mano. Per il calcio Napoli maschile chiaramente lavoravo diversamente, con un impegno diverso. Si tratta di una cosa più leggera ma va bene uguale perché l’obiettivo è diverso ed è più tranquillo”.

Come giudica i ritorni di Francesco Calzona e Francesco Sinatti nello staff della SSC Napoli?

“Loro come staff si sono sistemati bene, il calcio Napoli sta lavorando molto bene sotto questo aspetto. Sia Calzona che Sinatti erano i due che stavano con Sarri al primo anno, c’era una collaborazione maggiore, abbiamo fatto molto bene in quel periodo. Sono contento del loro ritorno così come anche di quello di Santoro, persona molto preparata che ha contribuito a fare bene con il Napoli e ovunque sia andato, anche all’Inter, pure Mazzarri me lo diceva sempre. Santoro è un grande conoscitore di calcio, sa tutto, dal giocatore alla società fino al bilancio, bravo a 360°. Credo che il Napoli farà benissimo anche perché ha un grande allenatore come Spalletti”.

Ha già parlato abbondantemente dell’infortunio di Demme. Al di là dei tempi di recupero, pensa che il Napoli debba comprare un altro centrocampista?

“Credo che sia sufficiente ciò che ha. Come fai ad andare a prendere un altro centrocampista di quel livello e con quelle caratteristiche? Sia Lobotka che altri sono all’altezza e hanno la possibilità di dimostrarlo. Poi vedremo, perché per fortuna ci sono 2 partite iniziali, poi c’è la sosta e la Juventus. Le due gare iniziali potranno dare delle indicazioni e dopo, ovviamente, si vedrà”.

LEGGI ANCHE: ESCLUSIVA – Padovan: “Migliorando la squadra leggermente il Napoli può diventare candidata autorevole allo Scudetto”

Claudio Agave

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com