Home » Olimpiadi Tokyo 2020, Tamberi e Jacobs scrivono la storia: doppia medaglia d’oro per l’Italia
News

Olimpiadi Tokyo 2020, Tamberi e Jacobs scrivono la storia: doppia medaglia d’oro per l’Italia

L’atleta marchigiano è leggenda del salto in alto: primo a pari merito con Barshim. Pochi minuti dopo arriva la notizia del primo posto di Jacobs nei 100 metri, con nuovo record europeo (9”80). I nuotatori Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Miressi chiudono con un bronzo nella 4×100 misti. Federica Pellegrini sesta nella sua ultima gara olimpica. La squadra del fioretto maschile fuori ai quarti col Giappone. Per la vela Ruggero Tita e Caterina Banti, quando manca la Medal Race, sono già sicuri di portare a casa almeno l’argento nella classe Nacra 17.

Olimpiadi Tokyo 2020, Tamberi e Jacobs scrivono la storia: doppia medaglia d’oro per l’Italia

Dopo aver conquistato il record d’Europa con 9”84 nella semifinale, l’atleta nato in Texas spara tutto nella finalissima e centra una prestazione incredibile: un dorato 9”80. L’uomo più veloce del mondo è lui, Marcell Jacobs.

Gianmarco Tamberi, che nel 2016 aveva dovuto rinunciare ai Giochi di Rio per un infortunio, cinque anni dopo, trova il riscatto. Meritato. Il marchigiano salta 2.37 (senza errori) come Barshim. Poi entrambi sbagliano a 2.39 e non viene deciso di non andare allo spareggio. Oro a tutti e due.

Tamberi e Jacobs eccezionali. L’Italia sale a 4 ori nel suo medagliere (27 totali, completate da 8 argenti e 15 bronzi). Uno più bello dell’altro. Un successo conquistato in modo eccezionale, una galoppata fenomenale che è già storia.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com