Home » Tokyo 2020, tutto è pronto per le Paralimpiadi: si parte domani, gli atleti azzurri ai Giochi
News SOCIAL

Tokyo 2020, tutto è pronto per le Paralimpiadi: si parte domani, gli atleti azzurri ai Giochi

La Cerimonia d’apertura ha dato il via ai Giochi, previsti domani 25 agosto: le emozioni non sono mancate e i sorrisi degli atleti presenti hanno voluto dare proprio quel sollievo di cui tutti in un modo o nell’altro abbiamo bisogno.

Tokyo 2020, tutto è pronto per le Paralimpiadi: si parte domani, gli atleti azzurri ai Giochi

Si parte. Ci saranno 4.537 atleti con ogni tipo di disabilità (fisica, sensoriale, intellettiva) provenienti da 167 Paesi di tutti i continenti per mandare un messaggio forte e chiaro: “Niente è impossibile, si può fare!”. L’Italia si presenterà alle Paralimpiadi di Tokyo 2020, in programma dal 25 agosto al 5 settembre, con ben 115 atleti: si tratta della delegazione più numerosa della storia.

Nel nuoto possiamo fare affidamento sul dream team mondiale, come testimonia il primo posto nel medagliere dei Mondiali 2019 con ben 20 titoli all’attivo. Federico Morlacchi, Simone Barlaam, Stefano Raimondi, Antonio Fantin, Francesco Bocciardo, Efrem Morelli, Carlotta Gilli, Arianna Talamona, Arjola Trimi sono soltanto alcune delle punte di diamante che scenderanno in vasca nella notte italiana. Nella scherma, invece, oltre alla nostra portabandiera Bebe Vio che punta a confermare il titolo a cinque cerchi, ci saranno Rosanna Pasquino, Marco Cima, Edoardo Giordan, Gianmarco Paolucci, Loredana Trigila e Andrea Mogos. Insieme a loro, anche la squadra di Tennistavolo farà il suo esordio a cinque cerchi: Giada Rossi, da Mohamed Amine Kalem, da Matteo Parenzan, da Andrea Borgato e da Federico Falco sarà impegnato nelle qualificazioni. Il ciclismo è sport di riferimento per gli azzurri, ai Mondiali di inizio giugno arrivarono addirittura tredici titoli e il trionfo nel medagliere: riflettori puntati su Fabrizio Cornegliani, Luca Mazzone, Giorgio Farroni, Paolo Cecchetto e sull’infinita Francesca Porcellato, addirittura alla sua undicesima Paralimpiade e alla terza vita sportiva dopo aver vinto di tutto tra atletica e sci nordico. Nell’atletica leggera ci saranno l’eterna Assunta Legnante, Martina Caironi, Monica Contraffatto, Ambra Sabatini e Oney Tapia. Da seguire, riporta Eurosport, con notevole attenzione anche l’amazzone Sara Morganti, la pongista Giada Rossi, la tiratrice Elisabetta Mijno. Chissà che non arrivino gradite sorprese da canoa, canottaggio, judo, triathlon, sollevamento pesi, taekwondo e dalla Nazionale femminile di sitting volley, al suo storico debutto.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com