Home » Chi è Zambo Anguissa, il nuovo centrocampista scelto dal Napoli
Napoli OF News

Chi è Zambo Anguissa, il nuovo centrocampista scelto dal Napoli

Anguissa

CHI È ZAMBO ANGUISSA – Chi è André Zambo Anguissa? Questo è il nome sul quale il Napoli ha deciso di puntare per rinforzare il centrocampo di Luciano Spalletti nella corrente stagione. A poche ore dalla chiusura della sessione di calciomercato estiva, la dirigenza partenopea ha trovato l’accordo con il Fulham per un prestito con diritto di riscatto, un’operazione che – secondo la redazione di Sky – dovrebbe chiudersi complessivamente per una cifra di 10 milioni di euro. Adesso il calciatore è atteso in Italia per effettuare le visite mediche che precederanno l’annuncio ufficiale da parte della società.

Chi è Zambo Anguissa, il nuovo centrocampista scelto dal Napoli

André Frank Zambo Anguissa è il mediano che cercava il Napoli per rinforzare il centrocampo orfano di Bakayoko. Nato a Yaoundé, in Camerun, il 16 novembre 1995, ha iniziato a giocare in patria per poi proseguire la sua carriera in Francia. Dopo l’avventura marsigliese agli ordini di mister Rudi Garcia, nel 2018 l’Olympique accetta l’offerta del Fulham di 30 milioni. A parte la parentesi col Villareal nella stagione 2019/2020, resta in Premier League fino a oggi chiudendo l’anno scorso con 36 presenze registrate in campionato. Quest’anno, in Championship, ha già timbrato il cartellino tre volte.

Il profilo del camerunese rispecchia pienamente quelle che erano le esigenze di Luciano Spalletti per il centrocampo. Si tratta di un mediano molto fisico, alto 1.84, il quale ha fatto della potenza la sua migliore arma. È un abile incontrista, lo scorso anno in Premier League ha recuperato più di 200 palloni. Dà il meglio di sé nel 4-2-3-1 affianco al regista di centrocampo, modulo preferito dallo stesso allenatore partenopeo che non ha potuto attuare fin da subito proprio in assenza di un calciatore dal profilo come quello di Zambo Anguissa. Il tecnico azzurro reclamava da tempo questo tipo di centrale che potesse completare il reparto accanto a Diego Demme (ora infortunato) o Stanislav Lobotka, che ha fatto bene nelle prime due di campionato. Chi lo conosce parla di un calciatore di grande costanza e impegno, che quando sente la fiducia dell’ambiente riesce a esprimere al meglio il suo talento e far emergere le sue qualità.

Dunque il Napoli con l’arrivo di Zambo Anguissa chiude il capitolo mercato del centrocampo aggiungendo un tassello fondamentale per rinforzare la rosa di Spalletti.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com