Home » Leicester, Rodgers: “Il Napoli è una squadra da Champions, una delle favorite in EL. Spalletti, allenatore fantastico e di esperienza”
Napoli Napoli OF News

Leicester, Rodgers: “Il Napoli è una squadra da Champions, una delle favorite in EL. Spalletti, allenatore fantastico e di esperienza”

Europa League

Si avvicina la gara d’esordio in Europa League per il Napoli di Luciano Spalletti, alle prese con la sfida contro il Leicester. La gara si disputerà al King Power Stadium. Alla vigilia della partita di domani, il tecnico del club inglese, Brendan Rodgers, presenta la propria squadra.

Leicester, Rodgers: “Il Napoli è una squadra da Champions, una delle favorite in EL. Spalletti, allenatore fantastico e di esperienza”

Rodgers comincia a parlare del Napoli, come avversario e come squadra, dal punto di vista tecnico e tattico. “E’ una squadra da Champions League”, sostiene il tecnico che, parlando degli azzurri, prosegue così: “Arrivano a giocarsi l’Europa League come una delle squadre favorite al trionfo. Sono pieni di giocatori di livello mondiale, sarà una partita molto emozionante”.

Occhi puntati su Maddison, che nelle ultime 15 partite non è andato a segno e non ha fornito assist. Sono periodi che capitano a tutti i giocatori, soprattutto con un’ascesa come quella avuta da Maddison. Gli infortuni l’hanno fermato. Non ho dubbi che sarà un giocatore importante per noi in questa stagione, ha grande talento e sta lavorando sodo in allenamento”. Prosegue: “Dimostrerà quanto vale, non vedo l’ora di lavorare con lui. Una volta che sarà entrato in ritmo e che noi miglioreremo come squadra, tornerà ad essere quello di sempre”.

Nuovo format Europa League

Sul nuovo format dell’Europa League, cambiano i piani per il Leicester e non solo? La questione fa riferimento al fatto che la squadra che arriva prima nel girone giunge agli ottavi, mentre la seconda, va ai sedicesimi. “Non così tanto. La nostra idea l’anno scorso era comunque quella di chiudere il girone al primo posto e l’abbiamo fatto. Sono sicuro che possiamo andare avanti, qualsiasi squadra affronteremo”. Ancora: ” In estate abbiamo acquistato alcuni calciatori per avere una rosa più profonda e spero che questo ci aiuterà da qui a Natale. Qualsiasi squadra affronteremo proveremo a ottenere un risultato positivo”.

Spazio a Tielemans, aperto ad ogni opzione per il futuro. Il punto della situazione: “Come al solito, Youri ha dato una risposta onesta. E’ uno dei migliori professionisti con cui abbia mai lavorato, è un calciatore molto importante per me”. Sempre sul giovane: “Non cambia nulla se ha quattro anni o sei mesi di contratto, sono cose che restano tra chi lo rappresenta e la società. E’ felice con noi e io sono felice che sia con noi”.

Il modulo che sceglierà Spalletti

Che modulo sceglierà il Napoli? Il 4-3-3 oppure il 4-2-3-1: “In molte delle partite che abbiamo visto hanno giocato col 4-3-3. Spalletti è un allenatore fantastico, con tanta esperienza. Dobbiamo prepararci ad entrambe le eventualità, ma credo che giocherà con il 4-3-3”.

E’ il Leicester più forte che abbia mai allenato? “Speriamo di sì, questa è la nostra idea. Nelle ultime due stagioni siamo stati sfortunati, tocchiamo ferro e speriamo di mantenere la miglior forma fisica. Quando vinci vuoi continuare a farlo”. Continua il tecnico: “Non si tratta solo di talento, ma di mentalità e spirito pure. Le ultime due stagioni sono state fantastiche, ora però ce n’è un’altra e dovremo avere la stessa fame. Questa competizione è molto importante per noi, vogliamo fare molta strada”.

Situazione infortuni: “Ci sta andando bene su questo fronte. Solo Fofana e Justin non sono disponibili per questa partita”.

L’importanza dell’Europa League per comprendere fino a che punto è migliorata la squadra: “Ci darà buone indicazioni. La scorsa stagione abbiamo sofferto in questa competizione, ora abbiamo più esperienza, una rosa più profonda e possiamo fare bene. Non vedo l’ora che arrivi il momento della partita, in casa, con i nostri tifosi che faranno un gran baccano”.

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com