Home » Superlega, la Uefa cancella i procedimenti contro Juve, Real e Barcellona
News

Superlega, la Uefa cancella i procedimenti contro Juve, Real e Barcellona

UEFA Ceferin

PROVVEDIMENTI SUPERLEGA  – La Uefa fa un passo indietro e chiude ogni procedimento contro i membri della Superlega. Finisce così la guerra tra Nyon e i tre club fondatori della competizione d’élite Juve, Real Madrid e Barcellona. Ieri il massimo organo governativo del calcio europeo ha emanato una nota nel quale informa sulla decisione di annullare ogni sanzione contro i club ribelli, poi è passato al contrattacco. La Uefa ha presentando una mozione di ricusazione del giudice del Tribunale di Madrid, che l’aveva spinto a ritirare le sanzioni contro le squadre.

Superlega, la Uefa cancella i procedimenti contro Juve, Real e Barcellona

La Uefa si arrende al braccio di ferro con Barcellona, Juventus e Real Madrid. Ha deciso di deporre le armi contro i tre club, che avevano messo in piedi la competizione della Superlega. Si legge nel comunicato: “A seguito della sospensione dei procedimenti nei confronti di FC Barcelona, ​​Juventus FC e Real Madrid CF, nella vicenda relativa a una potenziale violazione del quadro normativo UEFA in relazione alla cosiddetta ‘Super League’, l’Organo di Appello UEFA ha dichiarato oggi nullo il procedimento, come se il procedimento non fosse mai stato aperto”.

Manchester City e United, Chelsea, Liverpool, Arsenal e Tottenham, Inter, Milan e Atletico Madrid sono le squadre che prima hanno aderito al progetto e poi lo hanno abbandonato, chiedendo di rientrare in Uefa anche se con una pesante sanzione da scontare. Ma a questo punto anche questi club potrebbero beneficiale dello sconto di pena. Nonostante ciò, la Uefa ribadisce di “aver sempre agito in conformità non solo con il proprio Statuto e Regolamento, ma anche con il diritto dell’UE, il regolamento europeo Convenzione sui diritti dell’uomo e diritto svizzero, in relazione a questo progetto della cosiddetta ‘Super League’ “.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com