Home » Moviola Juventus-Roma, Orsato sbaglia (due volte) il regolamento. Ecco perché e cosa ha deciso l’Aia
Altre squadre Juventus Napoli OF News Roma

Moviola Juventus-Roma, Orsato sbaglia (due volte) il regolamento. Ecco perché e cosa ha deciso l’Aia

Orsato

Una topica da parte dell’esperto fischietto italiano. E, sicuramente, un messaggio diseducativo per gli arbitri giovani. La spiegazione di Orsato della sezione di Schio al giallorosso Cristante durante l’intervallo sul vantaggio non concesso ad Abraham è scorretta: “Il vantaggio sul rigore non si dà mai. E se non fischio? Poi dai la colpa a me perché ha sbagliato”. Il regolamento dice un’altra cosa…

Moviola Juventus-Roma, Orsato sbaglia (due volte) il regolamento. Ecco perché e cosa ha deciso l’Aia

Penalty su un gol, significa concedere alla squadra che lo subisce, una chance (puntualmente sfruttata). Ma Daniele Orasto commette un errore ancor più grande: dire a Bryan Cristante nel tunnel (e lo hanno sentito tutti, visto che è stato mandato in diretta su Dazn) “Vantaggio sul rigore non si dà mai. Adesso dai la colpa a me se avete sbagliato il rigore. No, eh?” significa mandare un messaggio diseducativo per gli arbitri giovani, un danno a tutto il movimento. Il regolamento, infatti, parlando della norma del vantaggio, non specifica che debba esserci un comportamento particolare in occasione di un calcio di rigore e sottolinea come anche nei casi più gravi in cui di norma non si concede il vantaggio (cioè in presenza di un fallo da cartellino rosso) questo debba essere sempre concesso nel caso di chiara occasione da gol: “Qualora il presunto vantaggio non si concretizzi nell’immediatezza (entro 1-2 secondi) – si legge nel regolamento – l’arbitro interromperà il gioco e punirà l’infrazione iniziale”. E ancora, “il vantaggio non deve essere applicato in situazioni concernenti un grave fallo di gioco, una condotta violenta o un’infrazione che comporta una seconda ammonizione, a meno che non ci sia una chiara opportunità di segnare una rete”.

L’Arbitrato non fermerà Orsato – Questa la posizione dell’AIA e del designatore Gianluca Rocchi di fronte alla direzione di gara del fischietto veneto all’Allianz Stadium. Il rigore concesso ai giallorossi per il contatto Szczesny-Mkhitaryan con mancata applicazione della norma del vantaggio è stato ritenuto dai vertici arbitrali sicuramente penalizzante nei confronti della squadra di Mourinho, ma viene valutato come un ‘errore-non errore'”. Il secondo motivo per cui Orsato non verrà fermato è perché è stato apprezzato dai vertici dell’AIA il suo decisionismo. “La prestazione dell’arbitro veneto non viene ritenuta nel complesso negativa e quindi non porterà alla sospensione”.

I motivi: 1) Se Orsato avesse concesso il vantaggio, il VAR rivedendo l’azione avrebbe segnalato l’infrazione cronologicamente precedente (il fallo da rigore del portiere), cancellando di fatto ogni evento successivo; 2) Con l’armeno in caduta dopo il fallo subìto, difficilmente il suo ‘mani’ sarebbe stato da considerare punibile.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com