Home » Coronavirus, Ema avvia revisione pillola Merck: potrebbe essere la prima in UE
News

Coronavirus, Ema avvia revisione pillola Merck: potrebbe essere la prima in UE

coronavirus

“Sebbene” l’agenzia del farmaco “non possa prevedere le tempistiche complessive dovrebbe essere necessario meno tempo del normale”.

Coronavirus, Ema avvia revisione pillola Merck: potrebbe essere la prima in UE

Presto in Europa potrebbe arrivare la pillola molnupiravir, sviluppata dalla casa farmaceutica Merck. L’Agenzia europea del farmaco Ema ha avviato la procedura di revisione continua (il rolling review, ndr) per la pillola contro la malattia da Covid-19, stando a quanto annunciano Merck (Msd fuori dagli Usa) e Ridgeback Biotherapeutics, aziende americane partner nello sviluppo del farmaco antivirale orale sperimentale per il trattamento dell’infezione da Sars-CoV-2 negli adulti.

LEGGI ANCHE: Coronavirus, Merck: “La nostra pillola antivirale dimezza il rischio di ricovero e morte”

Merck prevede di collaborare con il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell’Ema – si legge in una nota – per completare il processo di revisione ciclica, così da favorire l’inizio della valutazione formale della richiesta di autorizzazione all’immissione in commercio (Aic). La compagnia ricorda di avere inoltrato anche all’Agenzia del farmaco statunitense Fda una domanda di autorizzazione all’uso di emergenza (Eua), e di essere al lavoro per avanzare richieste a enti regolatori in tutto il mondo.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com