Home » Pioli: “Roma imbattuta in casa, avversario importante. Napoli e Milan stanno facendo un percorso incredibile. Su Hernandez, Diaz e Rebic…”
Interviste Milan Napoli OF

Pioli: “Roma imbattuta in casa, avversario importante. Napoli e Milan stanno facendo un percorso incredibile. Su Hernandez, Diaz e Rebic…”

Pioli milan

PIOLI MILAN ROMA – Il Milan pronto per l’esame Roma. I rossoneri, primi in classifica a pari punti con il Napoli, affronteranno la Roma all’Olimpico nel posticipo serale dell’undicesima giornata di Serie A. Intervenuto in conferenza stampa alla vigilia della gara, Stefano Pioli ha così presentato il big match:

“No, non credo che un eventuale non rimonta a Cagliari avrebbe cambiato le cose. La Roma è imbattuta in casa, l’unica che ha pareggiato col Napoli; ha talento, qualità e carattere: è un avversario importante.

Il match di domani è un esame? Tutte le partite sono degli esami, ci prepariamo per superare un esame difficile. Noi crediamo di essere ben preparati e pronti; la partita riserverà delle difficoltà. La Roma ha grande mentalità e carattere.

Come sta Brahim? Brahim sta sicuramente meglio, ha fatto una settimana quasi completa. Vedremo domani.

Come stanno Ibra e Giroud? Sia Zlatan che Olivier stanno meglio, la loro condizione è in crescendo. Uno giocherà dall’inizio, l’altro a gara in corso.

Dichiarazioni di Kjaer? Mi fanno molto piacere le dichiarazioni di Kjaer. Noi dobbiamo continuare ad avere fame, affrontando ogni partita come se fosse l’ultima. Vogliamo provare a vincerle tutte.

Vincere anche giocando male? Gli avversari cambiano e le difficoltà cambiano. Con il Torino abbiamo palleggiato meno del solito ma siamo stati squadra fino alla fine. Non credo che abbiamo giocato male ma bisogna ricordarsi che ci sono avversari che preparano bene le partite. L’importante è avere un’idea e portarla avanti al di là del risultato.

Qual è la mossa del Milan per fermare la Roma? L’aspetto più importante è quello caratteriale: contro il Napoli sono stati aggressivi, con grande fisicità e determinazione. Dobbiamo aspettarci anche un tipo di ambiente caldo. Noi dobbiamo essere puliti dal punto di vista tecnico e lucidi nelle scelte.

Come sta Rebic? Il dolore alla caviglia non è passato, non è a disposizione domani. Viaggiamo giorno per giorno per capire quando potrà essere disponibile.

Parole di Leonardo su Kessie e Theo? Non ho intenzione di commentare le parole di Leonardo. Mi interessa vedere i giocatori dentro la situazione, voglio vedere giocatori determinati.

Napoli e Milan stanno facendo un percorso incredibile, eccezionale; noi cerchiamo di segnare un goal in più degli altri ma è chiaro che se non li prendiamo è più facile vincere le partite.

Turn over? Abbiamo quattro centrocampisti, Bakayoko sta molto meglio e mi auguro che possa essere presto titolare. Tutte e tre le prossime gare sono importanti, ma pensiamo a domani sera. Qualche turnazione la farà dopo domani sera. Non credo ci siano imprescindibili: dobbiamo avere idee, identità e passione. Brahim sta facendo molto bene, ma abbiamo caratteristiche da mettere in campo quando non c’è lui.

Roma sui calci piazzati? Le palle inattive sono sempre molto importanti, sappiamo le qualità dei nostri avversari e di Pellegrini e Veretout nel calciare. Ci siamo preparati per contrastarli bene. Formazione? Tengo presente anche i centimetri nella preparazione della gara, quindi magari preferisco un giocatore alto.

Qual è stata la scintilla della stagione? Non ci interessa sapere cosa abbiamo fatto fino ad oggi, vogliamo mantenere gli stimoli. Ho una squadra vogliosa e affamata di mantenere questo livello alto.

Leao? Leao sta bene. accelera, strappa e consuma molto. Deve continuare così. Sta dimostrando grande qualità e grandi atteggiamenti.

Theo Hernandez? Dopo il covid ci sono situazioni delicate. In questi giorni Theo l’ho visto bene, sarà titolare nonostante Ballo abbia recuperato e oggi si è allenato con la squadra. Dobbiamo essere bravi a valutare le condizioni dei nostri giocatori.

Che partita mi aspetto? Ci aspettiamo una partita diversa. Le qualità della Roma sono diverse da quelle del Torino che è stata una squadra intensa. Dovremo interpretare bene la partita a livello tecnico.

Messias e Florenzi? Non sono a disposizione per domani, dovrebbero tornare in gruppo nei prossimi giorni.

Mourinho è un grandissimo allenatore e manager. È molto bravo sul piano tattico e mentale.

Maestro o designer? La mia esperienza al Milan è all’inizio. A me piacerebbe essere riconosciuto come il giocatore giusto per i miei giocatori.

Tomori affronterà l’amico Abraham? Tomori ha caratteristiche importanti per il nostro modo di difendere. Ha una continuità mentale e tecnica impressionante sia in allenamento che in partita e ha un grande atteggiamento mentale. L’ho visto bene in settimana e quando hai questa mentalità è facile farsi trovare pronti.

Preparare le partite è l’aspetto più bello per un allenatore? Preparare le partite è quello che mi piace di più: cercheremo di trovare la strada giusta anche per domani.

Giovanni Maria Varriale

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com