Home » Inter, Inzaghi: “Il mio calcio libero che piace ai calciatori e ai tifosi. Scudetto? Ci sono anche altre squadre, ma noi ci crediamo…”
Inter Napoli OF News

Inter, Inzaghi: “Il mio calcio libero che piace ai calciatori e ai tifosi. Scudetto? Ci sono anche altre squadre, ma noi ci crediamo…”

Inzaghi

“Milan e Napoli sono quelle che hanno cambiato meno. Il Napoli non ha ceduto neppure un big, il Milan ha sostituito bene. Ma nella corsa scudetto metto dentro anche l’Atalanta e la Juve. I bianconeri hanno perso punti, sono più indietro di quanto ci aspettassimo. Ma stanno tornando, hanno vinto sei delle ultime otto: la Juventus è un avversario da tenere in considerazione”. Così alla Gazzetta dello sport il tecnico dell’Inter, campione d’inverno.

Inter, Inzaghi: “Il mio calcio libero che piace ai calciatori e ai tifosi. Scudetto? Ci sono anche altre squadre, ma noi ci crediamo…”

Simone Inzaghi sembra non aver accusato il “colpo” del grande salto, forse perché non ha tradito il suo credo: “Ero sereno, anche quando eravamo distanti dalla vetta. I tifosi che mi incontravano a Milano all’inizio dicevano che la squadra piaceva, che venivano volentieri allo stadio. E questo è il complimento più importante, che ti dà una spinta in più. Il calcio di oggi è soprattutto occupazione degli spazi. E allora per libertà intendo questo: io lascio liberi i giocatori di decidere, di scegliere il momento. Anche perché dalla panchina, specie ora che è tornato il pubblico, non si riesce a incidere più di tanto. Si può organizzare la fase difensiva e quella offensiva, noi la curiamo tantissimo con video e sedute ad hoc. Ma poi le decisioni sono dei giocatori, in tre secondi di partita devono capire e agire con competenza. La partita è un insieme di scelte: quelle migliori le fanno le squadre più forti, quelle che vincono i trofei”. L’allenatore dei nerazzurri, che agli exit poll di metà campionato vede il suo team nettamente favorito per la vittoria finale (“non faccio numeri, questo è un campionato imprevedibile”, risponderà candidamente), dice la sua anche sul prossimo mercato invernale. “Dovremo ragionare con attenzione, bisogna sempre pensare di poter crescere. La scorsa estate il primo obiettivo era mettere in sicurezza il club, ora dobbiamo cercare di vedere qualcosa. Tutte le squadre si rinforzano, in fondo. La mia priorità sarebbe mantenere tutti. Vediamo con Satriano, gli altri quattro attaccanti vorrei tenerli tutti, poi bisogna capire in mezzo o sugli esterni se possiamo trovare come migliorarci. E magari capire se qualche giocatore che dopo queste prime 25 partite ha giocato meno, ora si sente stretto”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com