Home » Chi è Axel Tuanzebe: ruolo, caratteriste e curiosità
Calciomercato Napoli OF News

Chi è Axel Tuanzebe: ruolo, caratteriste e curiosità

Photo by Steve Bardens/Getty Images)

La cessione di Kostas Manolas e la partenza in direzione Coppa d’Africa di Koulibaly hanno lasciato Luciano Spalletti con soli due difensori centrali. Inevitabilmente la dirigenza del Napoli si è messa alla ricerca di un innesto di mercato che possa subito mettesi a disposizione della squadra azzurra, che tra la competizione continentale e situazioni legate al Covid si trova in piena emergenza. Il nome individuato sarebbe quello di Axel Tuanzebe, calciatore dell’Aston Villa ma di proprietà dello United.

Chi è Axel Tuanzebe: ruolo, caratteriste e curiosità

Nato nella Repubblica democratica del Congo nel 1997, è cresciuto nelle giovanili dei Red Devils, precisamente è entrato nell’academy a soli otto anni. A 19 anni ha fatto il suo esordio in prima squadra in una partita FA quando in panchina c’era Josè Mourinho. Nel gennaio 2018 va in prestito all’Aston Villa, dove diventa subito titolare con 35 presenze in un anno e mezzo. Tornato a Manchester non riesce a ritagliarsi uno spazio considerevole nelle gerarchie, così ritorna all’Aston Villa dove ha trascorso i primi sei mesi di questa stagione.

Ruolo e caratteristiche: Tuanzebe è un difensore centrale di piede destro, ma è un vero e proprio “jolly” perché può ricoprire senza problemi il ruolo di terzino e anche di mediano. Alto 1.85, è dotato di grande presenza fisica, è molto robusto, sembrerebbe un profilo adatto per rimpiazzare un calciatore come Manolas o sostituire Koulibaly impegnato in Coppa d’Africa.

Curiosità: Nella storia del calciatore congolese – riporta Sky – spunta una simpatica curiosità: è entrato nel Guinness World Record per il miglior tempo realizzato in una partita di Hungry Hippos. Si tratta di un gioco da tavolo per bambini che avrebbe a che fare con degli ippopotami colorati che devono cercare di mangiare quante più palline possibili. Il record di Tuanzebe? 17.36 secondi.

Visite mediche fissate col Napoli

Secondo quanto si legge sul portare Tmw, Tuanzebe sarebbe vicinissimo alla firma con il Napoli. Le parti avrebbero trovato l’accordo economico e la formula per il trasferimento: il difensore dovrebbe approdare all’ombra del Vesuvio per un prestito secco alla cifra di 500 mila euro. Al classe 1997, invece, andranno circa due milioni (lordi) di euro di ingaggio. Per martedì dovrebbero esser state fissate le visite mediche e, una volta superate, il centrale potrà firmare con il club.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com