Home » FIFA, Infantino: “Questa la mia idea sui tempi effettivi di gioco. Sull’Olimpico intitolato a Rossi vi dico che…”
Altre squadre Napoli OF News

FIFA, Infantino: “Questa la mia idea sui tempi effettivi di gioco. Sull’Olimpico intitolato a Rossi vi dico che…”

infantino presidente fifa

“Una soluzione sul tempo effettivo di gioco penso che vada studiata, io credo che non bisogna avere tabù”. Così il presidente della Fifa Gianni Infantino a Rai Radio anch’io sport.

FIFA, Infantino: “Questa la mia idea sui tempi effettivi di gioco. Sull’Olimpico intitolato a Rossi vi dico che…”

“Il problema che c’è è che se una squadra vince e il suo giocatore subisce un fallo resta per terra come se l’avesse colpito un fulmine, cosa che non succede nel calcio femminile e bisognerebbe prendere esempio. Non è possibile – spiega Infantino – che le partite durino 47-48 minuti su 90, devono durare almeno 60 minuti effettivi. Se la soluzione è il cronometrista non lo so. Ero contrario al Var all’inizio ma abbiamo visto dei benefici. Qualsiasi cosa possa aiutare il calcio ben venga, come anche la regola del fuorigioco per dare vantaggi agli attaccanti, questa è anche una regola che si sta studiando” Chiusura del presidente della Fifa sull’eccessivo numero di partite e la salute dei calciatori? “L’importante è dare tempi di riposo ai giocatori e farli viaggiare di meno e tutelare la loro salute. L’importante è trovare la quadratura del cerchio per far crescere il calcio a livello Mondiale”. Sul Mondiale ogni due anni e sulla possibilità di nuova intitolazione dello stadio Olimpico di Roma a Paolo Rossi. “Non esiste essere contrari a Pablito, tutti gli italiani e mi ci metto anche io come italiano all’estero, dobbiamo sostenere questa idea e questo progetto, nessuno ha avuto un impatto così positivo come Rossi su tutta una generazione di italiani, ha dimostrato che l’impossibile può diventare possibile. Avevo 12 anni, mi ricordo benissimo quel Mondiale del 1982 che ha rappresentato qualcosa di eccezionale e che ha permesso a noi italiani all’estero di essere guardati in maniera diversa. Per me intitolare lo stadio principale d’Italia a Rossi è un qualcosa che va fatta in fretta e mi complimento con il Parlamento o con chi porta avanti questa iniziativa, i giovani devono ricordare la storia di Pablito. Gli Europei potrebbero disputarsi ogni due anni come sempre, anche con i Mondiali biennali. Abbiamo fatto uno studio di fattibilità molto serio, il Mondiale ogni due anni funziona o funzionerebbe. Ci sarebbero meno partite delle nazionali, ma con più impatto. E anche l’impatto economico ovviamente è positivo, ci guadagnerebbero tutti: è un progetto a protezione dei campionati nazionali, ci sarebbero meno soste. Per i giocatori ci sarebbe una pausa di tre settimane dopo il Mondiale, a luglio, cosa che oggi non esiste. In Europa ovviamente c’è contrarietà, perché in Italia, Spagna e Inghilterra c’è il Mondiale ogni settimana. Ma nel resto del mondo non è così, bisogna trovare il modo di includere il mondo nel calcio”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com