Home » Coronavirus Italia, Vaia: “La nuova variante ha i connotati di una malattia stagionale. Serve urgentemente aggiornamento dei vaccini”
News

Coronavirus Italia, Vaia: “La nuova variante ha i connotati di una malattia stagionale. Serve urgentemente aggiornamento dei vaccini”

“Il virus sembra avere sempre più i connotati di una malattia stagionale endemica”. Così al Corriere della Sera è il direttore sanitario dell’Istituto per le malattie infettive Spallanzani di Roma, Francesco Vaia.

Coronavirus Italia, Vaia: “La nuova variante ha i connotati di una malattia stagionale. Serve urgentemente aggiornamento dei vaccini”

“Il virus non sta più prendendo i polmoni, ma si sta fermando alle prime vie aeree, come capita con le più comuni patologie respiratorie”, continua Vaia. La variante del coronavirus Omicron “è poco patogena e presenta un’attenuazione della malattia”, prosegue Vaia, che riporta i risultati di alcuni studi internazionali: “Quasi l’80% dei contagiati da Omicron è pauci o asintomatico”. Difficile prevedere nuove ondate del virus. “In autunno si penserà a mettere al sicuro gli anziani e i fragili, proprio come da anni si fa con il virus stagionale”, spiega Vaia. Omicron, seppure meno patogena, resta “molto più contagiosa” della precedente variante Delta. “Ragion per cui – afferma Vaia – per evitare l’alta incidenza che stiamo osservando, oltre al superamento del brevetto, serve urgentemente un aggiornamento dei vaccini contro le varianti”. Allo Spallanzani è in fase di sperimentazione la nuova pillola anti-Covid. “Dai primi risultati – riporta il direttore sanitario dell’istituto – sembrerebbe dare gli effetti sperati: la malattia non si aggrava”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com