Home » Coronavirus Italia, Costa: “Bisogna adeguare le regole alla nuova situazione. Superare il sistema dei colori, resti solo la zona rossa”
Interviste News

Coronavirus Italia, Costa: “Bisogna adeguare le regole alla nuova situazione. Superare il sistema dei colori, resti solo la zona rossa”

“Sono state messe a punto misure più restrittive e puntuali. C’è il Super Green pass e la semplificazione. E c’è una platea del 90% di vaccinati. Di fronte a ciò il sistema dei colori generalizzati non ha più senso. L’unico criterio che deve rimanere è quello della zona rossa”. E, a proposito del ritorno sui banchi dopo la positività, se per 10 giorni si è asintomatici, “credo si possa prevedere il rientro senza il tampone”, ha detto il sottosegretario alla Salute.

Coronavirus Italia, Costa: “Bisogna adeguare le regole alla nuova situazione. Superare il sistema dei colori, resti solo la zona rossa”

“Bisogna avviare con le Regioni un percorso per il loro superamento. Dobbiamo ricordarci come è nato quel sistema. In tempi nei quali il crescere del contagio rendeva necessario porre in atto limiti alla libertà generalizzata”, ha detto Andrea Costa, sottosegretario al Ministero della Salute. Obiettivo: semplificare le situazioni. “Ne ho parlato con qualche interlocutore nel comitato scientifico e condividono. Bisogna semplificare e agevolare. Anche sulla scuola”, ha proseguito il sottosegretario Costa. Poi, a proposito delle attività commerciali per cui non sarà necessario il controllo del Green pass, Costa ha spiegato che “il Dpcm chiarirà quali saranno le attività ritenute essenziali, ad esempio le farmacie e gli alimentari.” E infine: “Dobbiamo usare ancora prudenza, responsabilità e gradualità. Siamo però di fronte a uno scenario diverso”, ha concluso, “ed è per questo che dobbiamo adeguare le regole alla nuova situazione”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com