Home » Lega Serie A, spaccatura tra club per la lettera contro FIGC e Gravina: i dettagli
Altre squadre Napoli OF News

Lega Serie A, spaccatura tra club per la lettera contro FIGC e Gravina: i dettagli

La lettera della Lega Serie A contro il presidente della FIGC accende lo scontro tra i club del massimo campionato italiano di calcio. Da quanto emerge dal documento, alla luce dei nuovi principi informatori formulati dalla Federcalcio (le norme in base alle quali le Leghe associate devono scrivere regolamenti e statuti), la Lega avrebbe voluto un chiarimento e capire se sia obbligatorio (o meno) accoglierle. Una lettera che, secondo la Gazzetta dello sport, ha il sapore della rottura.

Lega Serie A, spaccatura tra club per la lettera contro FIGC e Gravina: i dettagli

Lettera che dunque agita il mondo della Serie A e rischia di spaccare la Lega calcio. Firmata da tutte le venti società che partecipano al massimo campionato, ma – come riferiscono tutti i principali quotidiani – espressione di una parte soltanto: quella che punta alla rottura con la Federcalcio. Per questo da ieri è in corso un braccio di ferro interno alla Lega Serie A, con trascrizioni di verbali, rimostranze e accuse molto gravi. Tutto è nato giovedì, quando l’assemblea delle venti squadre ha deliberato all’unanimità di scrivere una lettera per chiedere chiarimenti alla sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, Valentina Vezzali, sulla necessità di adeguare la Lega ai principi informatori voluti dal Coni e rilanciati dalla Figc.

Principi che indicano di introdurre la maggioranza semplice per nomine e votazioni in assemblea, per scongiurare che opposizioni e correnti minoritarie possano bloccare i processi di riforma. Di contro danno potere alle piccole di coalizzarsi e decidere anche per le big. C’era tempo fino a oggi per adeguare lo statuto recependo questi principi. Ma la Serie A sul tema è spaccata. Da qui, la delega a redigere e “circolarizzare” una lettera, affidata ai legali di quattro squadre: Udinese, Sampdoria, Inter e Verona. Club che sono molto critici con il presidente della Figc Gravina.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com