Home » Osimhen suona la sveglia, punto prezioso al Domus Arena contro un grande Cagliari LE PAGELLE
Cagliari Napoli Napoli OF News

Osimhen suona la sveglia, punto prezioso al Domus Arena contro un grande Cagliari LE PAGELLE

Osimhen

Il Napoli ha una grande chance e Spalletti non vuole sprecarla: contro il Cagliari di Mazzarri si potrebbe agganciare la vetta e il Milan, scavalcando l’Inter (che deve recuperare l’impegno contro il Bologna al Dall’Ara) e a due settimane dal match del Maradona con i rossoneri. Le defezioni però non mancano e per questo vara una vera e propria rivoluzione tra le fila dei partenopei: difesa a tre di stampo mazzarriano.

Osimhen suona la sveglia, punto prezioso al Domus Arena contro un grande Cagliari LE PAGELLE

Si lotta in quelli che sono (rimasti), senza allargare le braccia e darsi da rassegnati. Il Napoli ha dimostrato di essere solido e capace di soffrire, stavolta ha sofferto davvero parecchio, rischiando a più riprese il raddoppio rossoblù. I risultati dei giorni scorsi hanno dimostrato che in Serie A nulla è scontato, come in terra sarda. Il Cagliari – che si fa preferire per la tensione agonistica dimostrata per 98 minuti – ferma dunque un Napoli contratto: 1-1 il finale dopo che Victor Osimhen pareggia al vantaggio di Pereiro. I sardi possono contare almeno quattro palle gol nitide per il 2-0, ma un super Ospina e la poca precisione di Grassi e Baselli negano agli uomini dell’ex Mazzarri (che mai ha vinto contro il suo passato) il gol che poteva significare tre punti anche meritati.

Cagliari (3-5-1-1) – Cragno 6.5, Altare 6, Lovato 6.5, Goldaniga 6, Bellanova 7, Deiola 6, Grassi 6.5 (75′ Marin 7), Baselli 6.5 (82′ Zappa NG), Dalbert 6.5 (95′ Lykogiannis NG), G. Pereiro 7 (82′ Pavoletti NG), Joao Pedro 6.5. ALL.: Mazzarri 7

Napoli (3-4-2-1)

Ospina 6.5: prende gol e non è esente da colpe, perché si lascia beffare dal rimpallo della sfera che lui aveva battezzato fuori. Poi sforna tre prodigi che tengono in piedi i suoi fino al pari di Osimhen.

Rrahmani 6: il piede stasera è poco educato, gli errori in palleggio sono molti.

Koulibaly 5.5: balla sempre tra la prodezza e il disastro. Neppure lui riesce a tenere assieme la ballerina linea a tre napoletana

Juan Jesus 5.5: si batte con la solita foga, non ne esce bene però sulla conclusione beffarda di Pereiro. (67′ Ounas 5: avrebbe spazi e opportunità, si brucia come un fiammifero…)

Di Lorenzo 6: vista annebbiata alla mezz’ora dopo un contrasto, stava facendo bene pur soffrendo. (27′ Malcuit 5: crossa sette volte, ma l’energia e la precisione si esauriscono in fretta; 83′ Zanoli 6: pochi minuti di personalità)

Demme 5.5: fa legna a centrocampo, ma la mediana rossoblù gli fa girare la testa. (67′ Ruiz 6: stasera non è il caso di fare calcio ragionato, forse è colpa di una partita che impazzisce come a volte capita con la maionese.)

Zielinski 6: pian piano esce dal guscio. Dà continuità alla meravigliosa prova del Camp Nou anche se sparisce un po’ nella ripresa.

Mario Rui 7: sonnecchiante in avvio poi comincia a fare le ripetute sulla fascia. Cragno nel primo tempo gli chiude la porta, dal suo piede nasce il gol di Osimhen.

Elmas 5: un paio di buone giocate, ma tantissimi errori e una sensazione di gran leggerezza.

Mertens 5.5: qualche sprazzo di classe, anche se non riesce ad inventare nulla.

Petagna 6: com’è come non è, ci mette corpo e anima. Non il miglior Petagna, ma neppure il peggiore… (67′ Osimhen 7: con lui il Napoli è molto più incisivo. Suona la carica, presenza costante e pesante, come il punto che vale l’1-1)

ALL.: Spalletti 6: dopo la sofferenza, il Napoli trova il gol che vale un punto con la classica incornata di Osimhen sul cross di Mario Rui: partenopei che hanno sofferto per tutta la partita la grande fisicità dei sardi. Ripresa dove saltano gli schemi con modello unico: palla a Osimhen sperando che qualcosa succeda. Si poteva fare di più.

di Andrea Fiorentino

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com