Home » Napoli, Spalletti: “Modulo adatto, Lobotka, i gol di Fabian da mediano: vi spiego…”
Napoli Napoli OF News

Napoli, Spalletti: “Modulo adatto, Lobotka, i gol di Fabian da mediano: vi spiego…”

Lobotka
Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

“Più 4-3-3 per questo Napoli? Arriverà un momento in cui parlare di questi dettagli, ma serve tempo perché il mediano che prende la palla ha due possibilità, abbassarsi sulla linea difensiva ed entra nella linea ed una di alzarsi se è marcato per portarlo via perché non può ricevere. Se si alza di 5 metri cosa va a fare? Non è difficile: il centrocampista. Con le due mezzali che giocano già lì. Come il trequarti che a volte si abbassa sui mediani ed un mediano a quel punto si alza, si ruota facilmente”. Luciano Spalletti in conferenza di vigilia pre-Verona ha parlato di schemi e di singoli…

Napoli, Spalletti: “Modulo adatto, Lobotka, i gol di Fabian da mediano: vi spiego…”

“Ad esempio Fabian – prosegue il tecnico partenopeo – ha fatto diversi gol da mediano, ma perché nello scorrimento finisce da mezzala, sotto quest’aspetto partire con due mediani o uno solo cambia poco, poi col mediano marcato la mezzala opposto viene a ricevere come facevate nei migliori anni. Napoli verticale di inizio stagione compatibile con Lobotka? Il nostro modo di giocare ci impone che si deve fare tutte e due. Se ti aggrediscono, è meglio per me, ma c’è questo fatto del fiato sul collo che a qualcuno dei miei dà fastidio, negli spazi angusti, in questa caccia all’uomo con la pressione, è una difficoltà ma ti lascia spazi dietro e con questa tattica devi essere più verticale. Se non trovi compagni sul corto, devi andare a giocare di là. Se ti lasciano palleggiare con la superiorità nella tua metà campo e ti aspettano, si deve palleggiare, se loro vengono qui devi andare lì, è tutto qui e devi dargli un verso alla lettura”.

LEGGI LA CONFERENZA INTEGRALE DI SPALLETTI: Spalletti: “Il tempo delle parole è finito. Tudor grande allenatore, servirà anche scontro fisico. Un solo dubbio di formazione. Su Osimhen e Fabian…”

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com