Home » FIFA, Infantino: “Mando un abbraccio a van Gaal e Mihajlovic. Italia ripescata ai Mondiali? Siamo seri…”
Altre squadre Napoli OF News

FIFA, Infantino: “Mando un abbraccio a van Gaal e Mihajlovic. Italia ripescata ai Mondiali? Siamo seri…”

infantino presidente fifa

“Mando un abbraccio a Sinisa Mihajlovic per la partita che sta giocando, e a Louis van Gaal. Ci sono cose più importanti del calcio. Il Covid ci ha insegnato ancora una volta che la salute è la cosa più importante”. Lo ha detto Gianni Infantino, presidente FIFA, questa mattina a Palazzo Vecchio a Firenze, intervenendo a un convegno su Artemio franchi, che chiude le celebrazioni del centenario della nascita del dirigente sportivo che ha diretto ai massimi livelli il calcio nazionale e internazionale come presidente della FIGC e della UEFA. Il numero uno della FIFA ha anche affrontato l’argomento stadi, in particolare sul nuovo Olimpico di Roma (e della possibilità di intitolarlo al compianto Paolo Rossi) e dell’indiscrezione di un eventuale ripescaggio della nazionale di Mancini in Qatar…

FIFA, Infantino: “Mando un abbraccio a van Gaal e Mihajlovic. Italia ripescata ai Mondiali? Siamo seri…”

“Un Mondiale biennale sarebbe un modo per dare più speranza a quei Paesi che vorrebbero vivere le stesse emozioni che ho vissuto io da bambino: pensare a creare più occasioni d’incontro sarebbe importante per il calcio e ancora di più per questo mondo sempre più diviso”, ha detto il presidente FIFA Gianni Infantino, a margine del convegno dedicato ad Artemio Franchi nel centesimo anniversario dalla nascita. “I migliori calciatori giocano nelle migliori squadre e le migliore squadre sono nelle migliori leghe. E il resto del Mondo? È escluso. Quindi l’unica opportunità potrebbero essere i Mondiali e competizioni internazionali”. All’ipotesi che l’Italia possa essere ripescata per il Mondiale di novembre in Qatar il numero uno della FIFA ha tagliato corto: “Siamo seri…”. Sull’eventualità invece di porre un limite ai calciatori stranieri per rilanciare il calcio italiano ha dichiarato: “Bisogna lavorare sul futuro ed effettivamente fare ancora una volta una riflessione sul numero dei giocatori che escono dai vivai e vanno a integrare le squadre, non solo in Italia ma in tutto il mondo. Una riflessione europea e mondiale sul numero dei calciatori nazionali formati nel paese è sicuramente da fare”.

STADIO OLIMPICO A PABLITO – “Ma cosa stiamo aspettando a dare il nome dello stadio Olimpico di Roma a Paolo Rossi? Non c’è italiano che abbia fatto di più per lo sport e per l’Italia in un momento veramente difficile come ha fatto Paolo Rossi. Sono mesi che cerco di capire chi decide questa cosa e non sono riuscito a capirlo. Visto che tutti i dirigenti sono qua, dateci una mano a chiamare lo stadio Olimpico, stadio Olimpico-Paolo Rossi. Credo che lo meriti”, ha dichiarato il presidente FIFA.

VICINANZA A SINISA E LOUIS – “Visto che sono in Italia voglio mandare un abbraccio a Mihajlovic per la partita che sta giocando, siamo tutti con te”, ha detto Infantino. Intervento nel corso del quale ha voluto inviare un messaggio di vicinanza anche a Louis van Gaal, che sta lottando contro un tumore alla prostata (“Da qualche tempo soffro di un tumore alla prostata – ha spiegato il ct dell’Olanda all’emittente televisiva RTL -. I giocatori non lo sanno. Ma credo che ciò non mi impedirà di guidare la nazionale ai Mondiali in Qatar”.).