Home » Il treno scudetto è passato? Viola ammazza-sogni azzurri LE PAGELLE
Fiorentina Napoli Napoli OF News

Il treno scudetto è passato? Viola ammazza-sogni azzurri LE PAGELLE

Con questo successo i viola restano in corsa per l’Europa League, il sogno del Napoli forse è già finito. Ancora una volta, proprio come successe ad aprile 2018 al Napoli di Sarri, per mano della Fiorentina.

Il treno scudetto è passato? Viola ammazza-sogni azzurri LE PAGELLE

Il grande sogno scudetto del Napoli svanisce – con tutta probabilità – quest’oggi, tra le mura amiche di Fuorigrotta, con la squadra di Vincenzo Italiano che pregiudica in maniera definitiva la corsa al tricolore degli azzurri, a pari punti con l’Inter (che ha una partita in meno) e dietro al Milan, impegnato in questi minuti contro il Toro. Pesante passo falso dunque della squadra di Luciano Spalletti, che spreca la chance di salire, almeno per qualche ora, in vetta alla classifica. Il Napoli ha cercato invano di raddrizzare la gara, ma gli uomini di Italiano hanno saputo proteggere il prezioso vantaggio. Agli azzurri non basta la rete del provvisorio 1-1 di Dries Mertens (davanti al piccolissimo Ciro, per la prima volta al Maradona a sostenere il papà) e quella di Victor Osimhen che allunga solo l’amarezza fino al 95esimo. I fantasmi viola del passato, delusione per il gruppo Spalletti e anche per le migliaia di tifosi napoletani, costretti ad andarsene affranti, alcuni in lacrime, sapendo che quel sogno nel cuore dei loro canti quasi sicuramente non diventerà realtà.

Nico MVP, Osimhen si batte. Rrahmani sbaglia molto, Mertens incide, Cabral è impeccabile, Male Zielo e Ruiz

TOP

Nico Gonzalez 8: il mattatore di giornata, imprendibile quando affonda sulla corsia mancina e si accentra con facilità. Spacca la gara con una saetta che fulmina Ospina, confeziona l’assist per il gol di Ikoné. MVP per distacco.

Ikoné 7: da oggetto misterioso a uomo decisivo per i suoi. Il suo gol infatti è prezioso in una fase davvero dura per la viola.

Cabral 7: sacrificio e qualità, un gol da centravanti vero, che spezza le gambe agli azzurri.

Osimhen 7: gol e assist, cosa chiedergli di più? Imprescindibile per questo Napoli.

Mertens 6.5: Spalletti ammette di avere colpa sul poco utilizzo del belga. Lui risponde, come sovente capita, presente: impatto devastante sul match, con un gol immaginifico che vale l’1-1. Ha anche l’occasione di firmare la doppietta personale ma di testa non è un cecchino. Avrebbe meritato una maglia da titolare (ancora una volta).

FLOP

Zielinski 4.5: una giocata di classe pura, poi il vuoto. Si vede pochissimo, non riesce a entrare nel vivo del gioco e a creare superiorità numerica sulla trequarti. Dove sei, Piotr?

Fabian Ruiz 5: ha sul sinistro un’occasione grande come una casa ma la spreca banalmente. Esce per esigenze tattiche, la sua prova è comunque insufficiente.

Rrahmani 5: giornata no per l’ex Hellas, che sembrava addirittura out per sindrome influenzale alla vigilia. Morbido contro gli avanti viola, non recupera smalto in corso d’opera…

Napoli (4-2-3-1) – Ospina 5.5, Zanoli 5.5, Rrahmani 5, Koulibaly 5.5, Mario Rui 5.5 (86′ Ghoulam NG), Lobotka 5.5 (80′ Demme NG), Ruiz 5 (56′ Mertens 6.5), Politano 5.5 (46′ Lozano 6), Zielinski 4.5, Insigne 5 (79′ Elmas NG), Osimhen 7. ALL.: Spalletti 5.5

Fiorentina (4-3-3) – Terracciano 6, Venuti 5.5, Milenkovic 6, Igor 6.5 (86′ Martinez Quarta NG), Biraghi 6, Castrovilli 6, Amrabat 6, Duncan 6.5 (65′ Ikoné 7), Gonzalez N. 8 (86′ Callejon NG), A. Cabral 7 (86′ Kokorin NG), Saponara 6 (65′ Maleh 6.5). ALL.: Italiano 7.

Andrea Fiorentino

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com