Home » Plusvalenze Napoli, avv. Grassani: “Sorpreso dalla proposta sanzionatoria, operazione Osimhen trasparente”
Interviste Napoli OF News

Plusvalenze Napoli, avv. Grassani: “Sorpreso dalla proposta sanzionatoria, operazione Osimhen trasparente”

Mattia Grassani

PLUSVALENZE NAPOLI – “Siamo molto sorpresi. Conosco nel dettaglio l’operazione Osimhen e mi sarei aspettato se non una richiesta di proscioglimento pieno, una proposta sanzionatoria più mite”. Queste le parole dell’avvocato Mattia Grassani, legale di fiducia della SSC Napoli, che ha rilasciato un’intervista a Repubblica di seguito alla prima udienza sul “caso plusvalenze” che ha coinvolto anche gli azzurri.

Plusvalenze Napoli, avv. Grassani: “Sorpreso dalla proposta sanzionatoria, operazione Osimhen trasparente”

Più che sorpreso, l’avvocato afferma di essere “perplesso davanti a richieste di sanzioni di assoluto rilievo per i dirigenti coinvolti, chiamati a rispondere per un’unica operazione che, per inciso, è l’unica di tutto il procedimento che non proviene dall’indagine condotta dalla Procura della Repubblica di Torino”. Grassani prosegue esponendo l’operazione: “È stato acquistato a 72 milioni di euro e dopo un anno e mezzo, avendo disputato la metà delle partite a disposizione, vale oltre 100 milioni, forse addirittura il doppio. Di cosa stiamo parlando? Le contropartite tecniche, poi, ammontano a 20 milioni complessivi ed erano in linea con i valori di mercato”.

La strategia del Napoli poggerà sul fatto che non esiste, né nella giurisprudenza statale né sportiva, dei criteri standard per stabilire il valore oggettivo di un calciatore. “A maggior ragione in questo caso, dove si è trattato, di un’operazione condotta in assoluta trasparenza con un flusso di cassa di circa 50 milioni e relativa a un calciatore di indubbio valore”. Inoltre, l’avvocato precisa: “Non si trascuri poi che il Napoli non ha mai avuto necessità di realizzare plusvalenze fittizie, in ragione della pacifica solidità economica- finanziaria del club, tanto che – anche eseguendo le rettifiche proposte dalla Procura federale – non si sarebbe realizzato alcun beneficio concreto a bilancio per il club di Aurelio De Laurentiis”.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com