Home » AIA, il designatore Rocchi: “Qualcuno ha fatto di tutto per farci cadere, ma stiamo crescendo”
Altre squadre Napoli OF News

AIA, il designatore Rocchi: “Qualcuno ha fatto di tutto per farci cadere, ma stiamo crescendo”

Rocchi

Il designatore degli arbitri di A e B sulla stagione dei fischietti appena conclusa: “Siamo in fase di ricambio, ma nei prossimi anni avremo una classe di altissimo livello”

AIA, il designatore Rocchi: “Qualcuno ha fatto di tutto per farci cadere, ma stiamo crescendo”

Gianluca Rocchi, ex arbitro internazionale e responsabile della classe arbitrale delle due categorie del calcio italiano, si è tolto qualche sassolino dalle scarpe dopo le critiche subite da addetti ai lavori (e non) sull’operato della sua squadra, spesso considerata inesperta e incompetente: “Qualcuno ha fatto di tutto per crearci problemi: c’è stata una grossa fetta di calcio che ci ha dato una grossa mano, perché se non avessimo supporto dalle società nel gestire partite complicate io potrei anche smettere. Anche gli errori sono esperienza, perché quando uno va a San Siro, all’Olimpico, al Maradona per la prima volta è difficile reggere l’impatto. Ogni errore grande fa crescere a livello incredibile. Abbiamo ridotto almeno dell’86% gli errori che ci sarebbero stati senza la tecnologia. Arrivare al cento per cento sarebbe bello, ovvio, ma non credo ci si possa riuscire”, dice.

In totale, sulle 370 gare di Serie A analizzate – manca l’ultima giornata – i check (cioè i controlli ufficiali) sono stati 2066 e hanno portato a 128 interventi del VAR: soltanto in quattro occasioni la decisione dell’arbitro di campo non è stata modificata dopo l’on field review. Secondo i dati dell’Aia, ci sarebbero stati 128 errori senza Var, mentre con il Var sono scesi a 18. “Però qualcuno ci ha davvero creato problemi, anche se non faccio nomi, perché ogni volta che finiva una partita veniva rimarcato che avevamo fatto male. Io ai miei arbitri dico grazie a caratteri cubitali”, ha detto nel corso della conferenza stampa dell’AIA a Coverciano.

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com