Home » Chiellini, verso l’addio al calcio: “Felice e orgoglioso di quello che ho fatto in carriera. Cosa mi mancherà? Soprattutto una cosa”
Napoli OF News

Chiellini, verso l’addio al calcio: “Felice e orgoglioso di quello che ho fatto in carriera. Cosa mi mancherà? Soprattutto una cosa”

Chiellini

Intervistato dal sito ufficiale della UEFA, Giorgio Chiellini ha detto la sua sul suo addio al mondo del calcio, particolarmente e comprensibilmente difficile dopo una lunghissima carriera ricca di soddisfazioni. L’ultimo triplice fischio del bianconero avverrà dopo la finale di Wembley contro l’Argentina. Di seguito, le parole di Giorgio Chiellini.

Chiellini, verso l’addio al calcio: “Felice e orgoglioso di quello che ho fatto in carriera. Cosa mi mancherà? Soprattutto una cosa”

“Sono felice e orgoglioso di quello che ho fatto in carriera”. Così ha affermato Giorgio Chiellini che poi ha mostrato ammirazione e stima per l’Argentina e per Messi: “Ha giocatori eccezionali. È ovvio che il primo a venire in mente è Messi, ma anche gli altri sono fantastici. Non a caso hanno vinto la Copa America. Messi è un’icona del calcio. Non sta a me dire se è il più grande di tutti i tempi o meno. Sarà solo un piacere giocare la mia ultima partita in Nazionale contro di lui. Ho avuto la fortuna di affrontarlo in diverse occasioni e per fortuna è andata spesso bene. Affrontare grandi giocatori come lui è una questione di fortuna: se lui e la sua squadra sono in giornata, non c’è niente da fare”.

Per quanto riguarda la carriera in Nazionale? “È andata senza dubbio meglio di quanto avrei mai potuto immaginare. Quando si è bambini si sogna di giocare in Nazionale, perché è il massimo che un calciatore possa raggiungere. Giocare più di 100 partite in 18 anni in azzurro, essere capitano e sollevare una coppa importante come quella che ho vinto l’anno scorso a Wembley, è stata la ciliegina sulla torta. Spero che mi ricordino come una brava persona. Una persona che ha incarnato valori. In campo ho pregi e difetti, e qualcuno li ricorderà entrambi. Alla lunga si ricordano sempre le cose più belle, è normale”.

La cosa che più gli mancherà del calcio?
“Mi mancherà soprattutto lo spogliatoio. Prima ero giovane, ora sono più maturo, ma mi diverto con i ragazzi giovani. Mi danno energia e mi sento davvero bene a condividere lo spogliatoio con loro. Naturalmente fuori dal campo abbiamo vite completamente diverse a causa della differenza di età. Mi mancheranno anche l’energia e la spensieratezza che hanno. Mi mancheranno sicuramente tutte queste dinamiche”.

Il consiglio ai più giovani: “Di lavorare sempre con passione, di cercare di migliorare e di divertirsi. È un lavoro, ma è il miglior hobby e svago che un ragazzo possa sognare. Solo se c’è equilibrio e si è in grado di fare le cose nel modo e nei tempi giusti, si possono commettere gli errori che un giovane può fare nel suo percorso naturale di crescita”.

La sensazione dopo l’ultimo triplice fischio: “L’ho appena vissuto con la Juventus, quindi so più o meno cosa aspettarmi. È un secondo addio; questi sono stati i miei due grandi amori della mia vita, due grandi storie d’amore. Ho giocato 17 anni con la Juventus e 18 anni con la Nazionale: sono stati una parte fondamentale della mia vita. Sono in pace. Mi sento felice per quello che ho raggiunto e un po’ orgoglioso per quello che ho fatto nella mia carriera. Ma soprattutto sono orgoglioso dei valori che ho trasmesso e dell’affetto che le persone che ho incontrato dal 2004 – o addirittura dal 1999 con l’Under 15 – fino ad oggi hanno per me”.

Emiliana Gervetti

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com