Home » Giovani in ritiro a Dimaro: da Gaetano a Zerbin, azzurri alla conquista di Spalletti
Napoli Napoli OF News

Giovani in ritiro a Dimaro: da Gaetano a Zerbin, azzurri alla conquista di Spalletti

Gianluca Gaetano

RITIRO DIMARO – Manca pochissimo per l’inizio della stagione azzurra, che partirà il giorno 9 luglio con la prima tappa del ritiro precampionato. Come da anni, il Napoli sarà ospite della bellissima struttura di Dimaro Folgarida in Val di Sole, prima di recarsi a Castel di Sangro per la seconda parte della preparazione.

LEGGI ANCHE – Gds – Koulibaly, nessun incontro per il rinnovo è in programma: le intenzioni di ADL

Giovani in ritiro a Dimaro: da Gaetano a Zerbin, azzurri alla conquista di Spalletti

Tra domani e dopodomani a Castel Volturno, i calciatori si sottoporranno alle consuete visite mediche che precedono la partenza. Grande attesa per Kvaratskhelia e Olivera, acquistati settimane fa ma ufficializzati solo il primo luglio con il deposito del contratto in Lega. Primo giorno speciale non solo per loro ma anche per i tanti giovani che avranno l’opportunità di mettersi in gioco con l’obiettivo di conquistare la fiducia di Luciano Spalletti.

Giovani che sognano in grande, convinti di meritare una chance soprattutto dopo aver conseguito l’ultima stagione in maniera brillante. È il caso, ad esempio, di Gianluca Gaetano, non un novellino in prima squadra, con cui nel 2019 ha anche esordito in Champions League quando in panchina c’era mister Ancelotti. Dopo un anno a servizio della Cremonese – con cui ha ottenuto la promozione – è arrivato il momento di giocare a pieno ritmo in un palcoscenico più ampio.

Un’occasione anche per Alessio Zerbin, il quale allo stesso modo è reduce da una grande stagione in Serie B con la maglia del Frosinone. Indiscusso protagonista della stagione ciociara, l’esterno ha attirato le attenzioni anche di mister Mancini, che l’ha chiamato all’esordio nella partita con l’Ungheria. Considerando l’attuale scacchiere azzurro, un esterno offensivo duttile – gioca a sinistra ma si adatta anche a destra – potrebbe fare molto comodo a Spalletti. Certo, potrebbe non essere pronto per giocarsi un ruolo di prima linea ma sotto la direzione del tecnico toscano potrebbe raccogliere al meglio i frutti di una stagione impegnativa e di grande crescita come il campionato di B.

Altre considerazioni, non meno importanti, saranno fatte sui giovani della Primavera. Alcuni azzurrini raggiungeranno la prima squadra a Dimaro, molto probabilmente si tratterà più di una valutazione generale e di prospettiva piuttosto che di una imminente. Ci sarà Giuseppe Ambrosino, 18 anni di Procida, capocannoniere della squadra di Frustalupi e che fa parte della Nazionale U19. Con lui potrebbero esserci anche Cioffi e Barba, già convocati in extremis nella scorsa stagione da Luciano Spalletti.

Serena Grande

Se vuoi sapere di più sul Napoli tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com