Home » Covid Italia, Pregliasco: “Raggiunto il picco? Lo diremo tra una o due settimane”
News

Covid Italia, Pregliasco: “Raggiunto il picco? Lo diremo tra una o due settimane”

Mentre i casi iniziano a scendere, continua invece a crescere il peso dell’ondata estiva sugli ospedali. Il tasso di occupazione in terapia intensiva sale al 4,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 21 luglio) dal 3,9% rilevato il 14 luglio, anche se – a quanto pare – il picco estivo è stato toccato (quasi)…

Covid Italia, Pregliasco: “Raggiunto il picco? Lo diremo tra una o due settimane”

“Probabilmente siamo arrivati all’apice” e il picco di questa ondata estiva di Covid-19 è stato raggiunto. Ma “si vedrà forse la prossima settimana o fra 2, perché di picco toccato si può parlare solo quando c’è un’effettiva discesa”.

Così all’Adnkronos Salute il virologo Fabrizio Pregliasco, docente di Igiene all’Università Statale di Milano, commentato i dati del monitoraggio settimanale Istituto superiore di sanità-ministero della Salute.

“Chiaro che, come abbiamo visto in tutte le precedenti ondate di Covid, i casi gravi e anche i decessi continueranno a esserci”, perché la discesa di ricoveri e morti arriva “con quel ritardo di 2-3 settimane che ormai conosciamo – ribadisce il direttore sanitario dell’Irccs Galeazzi – legato all’insorgenza delle complicanze della malattia, che si manifestano più tardivamente rispetto all’infezione”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com