Home » Champions League, sorteggiato l’ultimo turno preliminare. Napoli, Inter e Milan tifano contro il Benfica
Altre squadre Napoli Napoli OF News

Champions League, sorteggiato l’ultimo turno preliminare. Napoli, Inter e Milan tifano contro il Benfica

Champions League

Oggi nella Casa del Calcio Europeo di Nyon si è tenuto il sorteggio per i percorsi Campioni e Piazzate, ovvero le squadre che si contendono gli ultimi sei posti disponibili alla fase a gironi. E la squadra lusitana, non qualificandosi, potrebbe fare “ricche” le big italiane in Champions…

Champions League, sorteggiato l’ultimo turno preliminare. Napoli, Inter e Milan tifano contro il Benfica

Con le ultime qualificate non si avranno solamente tutti i nomi delle partecipanti alla coppa dalle grandi orecchie, ma anche una definizione più chiara della distribuzione di una parte di risorse dell’edizione 2022/23 della più grande competizione calcistica europea. In particolare, una volta che saranno note tutte le squadre si potrà stilare la classifica valida per il ranking storico/decennale.

Come riporta Calcio e Finanza, sono ben 600,6 i milioni di euro che vengono distribuiti sulla base delle prestazioni degli ultimi dieci anni. Oltre ai punti coefficienti accumulati durante questo periodo, la classifica include dei punti bonus per la vittoria di UEFA Champions League/Coppa dei Campioni, UEFA Europa League/Coppa UEFA e Coppa delle Coppe.

Sulla base di questi parametri è stata stabilita una classifica, e il totale di 600,6 milioni è stato diviso in “quote di coefficiente”. Ogni quota di coefficiente vale 1,137 milioni di euro. La squadra più in basso in classifica riceverà una sola quota di coefficiente (1,137 milioni di euro). Una quota verrà aggiunta ad ogni posizione, quindi la squadra prima in classifica riceverà 32 quote di coefficiente, pari a 36,38 milioni di euro.

Se il Benfica si qualificasse alla fase a gironi, si troverebbe infatti davanti a Napoli, Inter e Milan sul fronte del ranking storico, “rubando” ad ognuna delle tre società poco più di un milione di euro.

Con i portoghesi presenti, il Napoli incasserebbe 18,2 milioni, l’Inter oltre 15,9 milioni e il Milan oltre 14,7 milioni. Al contrario, senza il Benfica – l’unico club tra quelli degli spareggi che si troverebbe davanti alle italiane in termini di ranking decennale – le tre big di Serie A avanzerebbero di una “quota” incassando rispettivamente:

Napoli – 19,3 milioni di euro
Inter – 17 milioni di euro
Milan – 15,9 milioni di euro

Per questo motivo, un’eliminazione delle acquile lusitane – che sfideranno i danesi del Midtjylland – favorirebbe i tre club di Serie A, che incasserebbero oltre un milione in più a testa.

L’elenco – Campioni: vincente Qarabag-Ferencvaros vs. vincente Sheriff Tiraspol-Viktoria Plzen; vincente Bodo Glimt-Zalgiris Kaunas vs. vincente Ludogorets-Dinamo Zagabria: vincente Maccabi Haifa-Apollon Limassol vs. vincente Stella Rossa Belgrado-Pyunik. Copenaghen-Trabzonspor. Piazzate: vincente Dinamo Kiev (Ucr)-Sturm (Aut) vs. vincente Benfica-Midtjylland; vincente Union Saint-Gilloise-Glasgow Rangers (Sco) vs. vincente Psv Eindhoven-Monaco.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com