Home » Inizia la Serie A, ecco chi sono le squadre pronte a contendersi un posto in Europa
Napoli Napoli OF News

Inizia la Serie A, ecco chi sono le squadre pronte a contendersi un posto in Europa

SuperLega

È tutto pronto: sta tornando la Serie A. Dopo una breve pausa dalla fine dello scorso campionato, torna la massima serie italiana che quest’anno vede anticipare la data di avvio a causa della decisione da parte della Fifa di giocare il Mondiale in Qatar in autunno. Ai nastri di partenza il 13 agosto, nell’infernale caldo del week-end di Ferragosto, con i tifosi pronti a sostenere la propria squadra del cuore. Occhi puntati sulle big del campionato e sul Milan, chiamato a riconfermarsi dopo la splendida stagione 2021/22 che l’ha visto ritrionfare dopo 11 anni dall’ultimo scudetto vinto. Le favorite, però, sono Juventus e Inter: i due club si sono rinforzati molto in questa sessione di mercato, balzando in testa alle quotazioni dei bookmakers. Stesso discorso vale anche per un posto in Europa nella classifica finale di Serie A: 5 squadre si contendono le coppe europee.

Un posto in Europa, ci saranno sorprese?

Ai nastri di partenza per le prossime competizioni europee le italiane possono vantare formazioni di tutto rispetto: Juventus, Inter, Milan, Napoli, Roma, Lazio e Fiorentina. La squadra di Italiano è la grande sorpresa di questa stagione europea. I Viola giocheranno in Conference League, provando a ripetere l’impresa di Josè Mourinho con la Roma. Ovviamente anche le coppe continentali vivranno una fase di stop causato dal Mondiale e chissà che questo non possa modificare gli equilibri.

Comunque sia già sono partiti i pronostici di chi saranno i prossimi club a presentarsi ai nastri di partenza per le coppe europee 2024. Vedendo il mercato fatto fino a questo momento e le motivazioni, Juventus e Inter sembrano essere certe di un posto nella prossima Champions League. Secondo i bookmakers i due club sono i principali indiziati a vincere la Serie A, con un lungo Derby d’Italia che attraverserà tutto l’arco della stagione. Subito dietro il Milan, squadra ormai collaudata e che in rosa ha preferito fare solamente qualche rinforzo per non snaturare il gioco di Pioli. Quarta squadra che potrebbe ambire a un posto in Champions è la Roma, la vera regina di questo mercato, grazie all’acquisto di Dybala, Matic e di Wijnaldum. I giallorossi possono davvero essere la rivelazione di questo campionato e magari chissà, provare a strappare il primato alle tre squadre del nord. Quinta forza e candidata a un posto in Europa è il Napoli che quest’anno ha perso i propri pilastri, ma è riuscito a rimpiazzarli con giocatori validi. Spalletti proverà a conquistare un posto nella Coppa dalle grandi orecchie, ma la strada è dura e servirà tutto l’impegno possibile.

Infine per le coppe minori (Europa League e Conference League) se la giocano Lazio, Fiorentina e Atalanta, con quest’ultima molto ridimensionata.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com