Home » Napoli, Spalletti: “De Laurentiis mi disse subito che ci sarebbe stato un cambio di percorso. Certe dinamiche sono cambiate, ma i nuovi arrivati come Kim hanno tanta personalità…”
Interviste Napoli Napoli OF News

Napoli, Spalletti: “De Laurentiis mi disse subito che ci sarebbe stato un cambio di percorso. Certe dinamiche sono cambiate, ma i nuovi arrivati come Kim hanno tanta personalità…”

Il tecnico del Napoli, Luciano Spalletti, è intervenuto in conferenza stampa per presentare la nuova stagione, parlando anche di quella passata e di alcune dinamiche cambiate dopo le cessioni.

Napoli, Spalletti: “De Laurentiis mi disse subito che ci sarebbe stato un cambio di percorso. Certe dinamiche sono cambiate, ma i nuovi arrivati come Kim hanno tanta personalità…”

“Inizierei facendo chiarezza su tutto: quando sono arrivato e la prima volta che ho conosciuto Aurelio mi ha spiegato il suo futuro percorso, e mi ha parlato di un Napoli di transizione che riguardasse conti e ringiovanimento rosa. Per mettere mano sui conti bisognava giocare un buon calcio, affinché i calciatori gli fossero richiesti dalle squadre visto che nei due anni precedenti nessuno era stato richiesto. Gli obiettivi sono stati centrati al 100%, magari con un po’ di rammarico.

Ora si parla di un Napoli che non vede più i giocatori più importanti che hanno permesso i buoni risultati degli ultimi anni, si parla di calciatori per un nuovo ciclo. Se si parla di Napoli le ambizioni devono essere sempre altissime perché abbiamo alle spalle una città che se lo merita, dobbiamo assumerci le nostre possibilità.

La responsabilità di essere io a riformare questo Napoli mi stimola, però non posso assicurare niente ed è chiaro che si gioca per raccogliere il massimo a disposizione. In questo percorso, come dicono in tanti, ci vuole un po’ di tempo e disponibilità facendo rimanere alta la passione per i colori, per giocare al Maradona e per tutte quelle cose che diremmo sempre.

Già era stato detto dalla società che ci sarebbe stato un ridimensionamento, anche quando ho conosciuto il presidente è stata la prima cosa che mi ha detto.

Noi faremo del nostro meglio sin da subito, questa squadra farà innamorare di nuovo i suoi tifosi e quelli che hanno a cuore le sorti del Napoli.

È una responsabilità che mi stimola molto, naturalmente ci vuole un po’ di sostegno da parte della società perché le cose più difficili da fare sono quelle di ritrovare quelle dinamiche che avevo nello spogliatoio l’anno scorso. Le dinamiche nello spogliatoio sono cambiate, quando fai a meno di gente come Koulibaly; Insigne e Mertens è normale che cambino.

Dobbiamo essere bravi a ricreare le stesse dinamiche dello scorso anno, io non ho timore di niente anche perché la squadra che scenderà in campo a Verona eccetto qualche giocatore sono quelli dell’anno scorso. Sono convinto che ritroveranno subito geometria e faranno vedere quella qualità di gioco che hanno fatto vedere precedentemente. Partiti dei giocatori importanti vanno sostituiti con altri giocatori importanti, quello che non bisogna dimenticare è che giocheremo la Champions League e siamo in 3 fascia quindi giocheremo contro squadre con giocatori top in tutti i reparti. Giocheremo anche contro squadre italiane che si sono rinforzate, avendo preso giocatori del livello di quelli che sono andati via da qui: già affermati.

Kim attraverso quel video dove si è presentato ci si può prendere tutte le qualità dell’uomo e del calciatore, fatte di personalità perché presentarsi così a una cena. È molto tranquillo, ha grande leadership e poi ha completato il tutto sul campo perché è veloce, tecnico e forte fisicamente. Il secondo giorno l’ho incontrato che veniva negli spogliatoi e diceva: “sali, scappa, fermo”.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com