Home » Lutto nel giornalismo, si è spento Emanuele Giacoia: la voce storica di “90′ minuto” e “Tutto il calcio…” aveva 93 anni
News

Lutto nel giornalismo, si è spento Emanuele Giacoia: la voce storica di “90′ minuto” e “Tutto il calcio…” aveva 93 anni

Lutto

Si è spento a 93 anni nella sua casa di Cosenza, dopo lunghi mesi di malattia, Emanuele Giacoia, icona del giornalismo sportivo (celebri i suoi interventi da Catanzaro e da Napoli), voce storica della trasmissione “Tutto il Calcio Minuto per Minuto” e cronista di “90° Minuto”. A dare la triste notizia è stato il figlio Riccardo, anch’egli cronista, attraverso i social network.

Lutto nel giornalismo, si è spento Emanuele Giacoia: aveva 93 anni

Nato a Grassano (Matera) il 4 marzo 1929, dopo la sua lunga esperienza in Rai, che lo ha portato anche alla guida della Tgr Calabria, ha diretto per anni il Quotidiano del Sud. Giacoia entrò in Rai nel 1958, e da lì ebbe inizio una lunghissima carriera che lo portò successivamente anche alla direzione del Quotidiano della Calabria. Malato da tempo, viveva a Cosenza. “Il calcio per me era una gioia…” disse qualche tempo fa, in una delle sue ultime apparizioni (l’anniversario di “Tutto il calcio…”, ndr). Ha condiviso la sua gioia con i suoi radioascoltatori. Come solo i grandi sanno fare…

Se vuoi sapere di più sul Napoli, resta sempre aggiornato su www.sigonfialarete.com