Home » Da Firenze ammettono: il problema Franchi esiste, ben venga il Daspo
Fiorentina Napoli OF News

Da Firenze ammettono: il problema Franchi esiste, ben venga il Daspo

PROBLEMA FRANCHI – “Il problema esiste, inutile nascondersi”. Titola così l’editoriale di Roberto Ponti per Il Corriere Fiorentino, in cui torna a parlare del clima poco pacifico allo stadio Franchi a due giorni di distanza da Fiorentina-Napoli. Insulti, cori e perfino un’aggressione ai danni di Spalletti: secondo il giornalista questi non sono episodi isolati e sarebbe il caso di intervenire.

Da Firenze ammettono: il problema Franchi esiste, ben venga il Daspo

Già nel 2019 Carlo Ancelotti si era lamentato con la stampa dell’accoglienza dei tifosi viola: “Dopo 90′ minuti di insulti ho suggerito alla gente di andare a casa perché era ora”, aveva detto al tempo nel post partita. Anche l’anno scorso si è parlato tanto di Fiorentina-Napoli, ma non per meriti sportivi: oltre i soliti cori contro i napoletani (che non mancano mai), i tre calciatori Koulibaly, Anguissa e Osimhen sono stati vittime di offese di stampo razzista. Anche quest’occasione, il sindaco di Firenze – nato a Torre del Greco – aveva condannato l’episodio ma chiedendo di non generalizzare.

Tuttavia Il Corriere Fiorentino di questa mattina vuole spingere a una riflessione: “Se ogni allenatore si lamenta (…) allora significa che esiste una consuetudine piuttosto squallida”. A quel punto suggerisce: “Ben venga il Daspo, ma sarebbe bello sentire qualche voce ufficiale condannare una simile abitudine: il silenzio potrebbe sottintendere che gli insulti dalla tribuna non sono considerati un problema. Ed è un bel problema”.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com