Home » Lecce, Baroni: “Napoli l’esperienza più emozionante della mia carriera. Contro gli azzurri non dobbiamo abbassare la guardia”
Interviste Napoli Napoli OF News

Lecce, Baroni: “Napoli l’esperienza più emozionante della mia carriera. Contro gli azzurri non dobbiamo abbassare la guardia”

“Devo verificare la forma di tutti, perché abbiamo speso tantissimo fino ad oggi e un incontro così ravvicinato ci fa mettere più attenzione alle risorse dei ragazzi, qualche piccolo acciacco e quindi ci prendiamo qualche ora, ma qualche variazione ci può essere. Andiamo a giocare in uno stadio incredibile contro un avversario che non ha niente di meno a Inter, Milan, Juve e alle altre big. Un attacco pazzesco, ma noi dobbiamo fare una partita concentrata, dove potrebbe non bastare ma dobbiamo provarci”. La conferenza stampa della vigilia di Napoli-Lecce del tecnico giallorosso Marco Baroni, ex di turno in quanto ha giocato all’ombra del Vesuvio dal 1989 al 1991, vincendo uno scudetto e una supercoppa italiana.

Lecce, Baroni: “Napoli l’esperienza più emozionante della mia carriera. Contro gli azzurri non dobbiamo abbassare la guardia”

“Il pari contro l’Empoli? Abbiamo commesso una serie di errori, piccole ingenuità di posizionamento, che dobbiamo sicuramente migliorare. Nella ripresa abbiamo fatto meglio, ma c’è ancora da migliorare, anche se nel complesso abbiamo giocato con attenzione. In avanti dobbiamo fare di più, lo sappiamo e su questo ci stiamo lavorando. I giovani? Negli altri campionati giocano anche in Champions, quindi non è strano che giochino in A. Va data fiducia al giovane, va fatto giocare, altrimenti si pensa che non sia mai pronto, ma se non gli si dà l’opportunità diventa impossibile che il giovane emerga. Sto valutando davvero qualche novità in difesa, non è pretattica. Ho ancora dei dubbi su chi giocherà, quindi mi prendo qualche ora. Abbiamo cinque cambi e dobbiamo imparare a sfruttarli bene nel corso della gara. Non so se Baschirotto possa essere un jolly. Quello che posso dire è che si allena con grande attenzione e concentrazione. Da centrale sta dando delle garanzie, non so se giocherà terzino. Ricordo Chiellini che ad inizio carriera giocava da terzino, poi ha fatto una vita da centrale… Per adesso sta giocando lì e lo sta facendo anche bene e con personalità. Ora tocca a lui crescere partita dopo partita”.

La sfida del cuore. “Non mi guardo indietro, anche se Napoli è stata l’esperienza più emozionante della mia carriera, in una piazza con grande passione. Ma questo fa parte del passato, oggi ci ritroviamo da avversari. Ai ragazzi ho detto che è un onore giocare lì e che dobbiamo farlo con personalità”. Sul nuovo acquisto Giuseppe Pezzella. “È arrivato da poco, ed era in una situazione dove si allenava da solo. Ad oggi ha solo un tempo, ma servirà la giusta mentalità che possa dargli anche maggior minutaggio. Prossimi colpi di mercato? Il mio ruolo è allenare, tutto il resto mi porterebbe via energie. Io sono sereno e ho fiducia in Corvino e Trinchera. Penso solo a migliorare il gruppo che ho a disposizione”.

Baroni, ha convocato i seguenti calciatori per la sfida contro il Napoli in programma domani al Maradona.

Portieri: Bleve, Falcone, Samooja

Difensori: Baschirotto, Frabotta, Gallo, Gendray, Pezzella, Pongracic, Tuia, Umtiti.

Centrocampisti: Askildsen, Bistrovic, Blin, Gonzalez, Helgason, Hjulmand

Attaccanti: Banda, Ceesay, Colombo, Di Francesco, Listkowski, Rodriguez, Strefezza.

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com