Home » Bigon a Radio Crc: “A Napoli ho vissuto grandi emozioni”
Interviste Napoli

Bigon a Radio Crc: “A Napoli ho vissuto grandi emozioni”

A Radio Crc nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto Riccardo Bigon, direttore sportivo.

Bigon a Radio Crc: “A Napoli ho vissuto grandi emozioni”

“Napoli-Liverpool? Ricordo quella gara a Liverpool del mio Napoli, grandi emozioni. Gerrard cambiò il match entrando dalla panchina, se fosse stato in panchina sarebbe stato diverso. L’emozione di essere in quello stadio, dopo tanti anni, è sempre molto forte. A Napoli ho vissuto grandi emozioni e quella partita la ricordo, poi purtroppo la gara non finì bene, ma quei passaggi credo siano stati fondamentali per la crescita del Napoli che ormai è diventato una certezza anche in campo internazionale. Abbiamo fatto tanti piccoli passi per arrivare lì dove siamo arrivati.

De Laurentiis sa scegliere gli uomini giusti, questa è la qualità dei grandi imprenditori. Questo è un Napoli completamente diverso sotto tutti i punti di vista, all’inizio facevamo fatica a convincere i giocatori a venire a Napoli perché a volte non è solo una questione di soldi, ma anche di progetto. La linea societaria di De Laurentiis è sempre stata chiara e precisa, magari non condivisibile da tutti, ma è molto meglio che non averla o cambiarla di volta in volta. Poi, De Laurentiis si è circondato sempre da allenatori bravi, collaboratori bravi e questo fa la differenza. Il grande lavoro fatto con noi fu anche di scouting e dai piccoli passi si è arrivati a compiere grandi passi e il risultato del lavoro svolto mi pare che si veda.

Al di là di Kvara che sta facendo cose incredibili e che ho seguito negli anni, ma che non sono riuscito a prendere, l’acquisto di Kim è stato davvero importante. Sostituire Koulibaly non era affatto semplice e invece prendere Kim, che è un calciatore fuori dai radar, è stata una mossa decisiva. Vanno fatti i complimenti al Napoli. Detto questo, i complimenti nel calcio servono a poco perché poi contano i punti, i gol fatti e quelli incassati. Poi, le sconfitte arriveranno perché arrivano per tutti, ma bisogna essere bravi nei momenti difficili. Tenere compattezza nei momenti critici è una tappa fondamentale e il Napoli sa come si gestiscono certe cose perché è al vertice da diversi anni. Il Napoli ha una rosa da scudetto, ma ci sono almeno altre 4 squadre attrezzate per vincerlo per cui la differenza panno tante piccole cose e queste vanno dalla gestione del gruppo, alla spinta dello stadio. Si vince quando si crea qualcosa di speciale”.

Christian Martorelli 

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti aggiornato con www.gonfialarete.com