Home » Lega Basket Serie A, il presidente a Radio CRC: “Il lavoro di Giuntoli si vede nel corso degli anni…”
Altre squadre Interviste Napoli Napoli OF News

Lega Basket Serie A, il presidente a Radio CRC: “Il lavoro di Giuntoli si vede nel corso degli anni…”

Cristiano Giuntoli

A Radio CRC nel corso della trasmissione “Si Gonfia la Rete” di Raffaele Auriemma è intervenuto il presidente della Lega Basket Serie A, Umberto Gandini.

Lega Basket Serie A, il presidente a Radio CRC: “Il lavoro di Giuntoli si vede nel corso degli anni…”

“Da quando c’è stata l’emergenza Covid, i Governi hanno fatto una grandissima distinzione tra Sport professionistici e dilettantistici.

La gestione degli impianti, dalle piscine ai campi da Rugby, è stata pessima. Moltissimi impianti hanno avuti rincari 10 volte superiori a quelli dello scorso anno. C’è una discriminazione profonda tra lo Sport professionistico e dilettantistico.

Ci sono tanti fattori che stanno contribuendo a un campionato diverso. La cosa lampante sono i risultati della Juventus, della rivoluzione tecnica dell’Inter e dall’altra parte c’è lo splendido momento di Atalanta e Udinese insieme al Napoli, che si è trovato a compiere una vera e propria rivoluzione.

Tantissimi meriti a Giuntoli, al presidente De Laurentiis e al tecnico Spalletti.

La difficoltà di spesa e il controllo dei bilanci genera la capacità di essere più creativi, la Roma è riuscita ad approfittare delle difficoltà degli altri club prendendo giocatori come Matic. I giallorossi hanno attrezzato una grande rosa, guidata da un grande come Jose Mourinho.

Il lavoro di Giuntoli si vede nel corso degli anni e ad oggi il Napoli si ritrova una grande rosa, guidata da un grande tecnico come Spalletti.

La Nazionale ha grandi problemi: i settori giovanili, le opportunità, i prestiti all’estero e l’impiego dei giocatori italiani che giocano in Serie A. Abbiamo anche un problema legato al fatto che da noi è più difficile avere la cittadinanza, ricordo la Francia che vinse un Mondiale con giocatori che venivano da possedimenti di altri Continenti.

L’Italia di Basket ha fatto un grande Europeo, la vittoria contro la Serbia è stata straordinaria. La partita con la Francia aveva tanti pesi, siamo arrivati a 5 secondi dalla fine che potevamo vincere. È un grandissimo gruppo, il tecnico ha portato entusiasmo.

Anche nel Basket c’è un problema nello sviluppo del settore giovanile. Il tema principale è che questo è uno sport straordinario”.

Carlo Gioia

Se vuoi sapere di più sul Napoli, tieniti sempre aggiornato con www.gonfialarete.com